La I Conferenza Nazionale promossa e organizzata dal Centro PVS - Planning Viable Sustainability with emerging regions è indirizzata a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su progetti e interventi nei cosiddetti Paesi emergenti. Coerentemente con la propria tradizione, il Centro PVS concentra l’attenzione sul settore della ricerca e della formazione, scommettendo sull’ipotesi che vi sia ancora poca riflessione, scambio e comparazione sulle pratiche e gli interventi realizzati da planner, architetti e designer italiani che operano nei paesi emergenti. La Conferenza si propone di diventare un appuntamento annuale e sarà aperta da una plenaria con keynote speaker di rilievo internazionale e articolata in sessioni parallele. Queste ultime sono pensate come spazi ad hoc per presentare e discutere casi e riflessioni sui numerosi progetti e interventi nei Paesi emergenti, con particolare riferimento alle aree: a) della Pianificazione urbanistico - territoriale, b) del Design, c) della Tecnologia dell’Architettura. Lo scopo è quello di confrontarsi e capire come potenziare le iniziative nei Paesi terzi e la collaborazione con gli altri interlocutori, considerando che questi interventi rappresentano, sempre più, una imperdibile opportunità di sperimentazione, innovazione e apprendimento da parte delle Università coinvolte, che possono così acquisire nuove conoscenze utili alla sviluppo di figure professionali nello specifico settore.
ESPERIENZE E CONOSCENZE: PROGETTI INTERNAZIONALI NEI PAESI EMERGENTI / DE LEO, Daniela; DI LUCCHIO, Loredana; Giofre', Francesca; Trusiani, Elio; Zevi, Sergio Fabio; Alberti, Valentina; Bindo, Sara; Montella, MARIA GRAZIA; Siragusa, Alice. - (2014). (Intervento presentato al convegno ESPERIENZE E CONOSCENZE: PROGETTI INTERNAZIONALI NEI PAESI EMERGENTI tenutosi a Roma nel 1 giorno).
ESPERIENZE E CONOSCENZE: PROGETTI INTERNAZIONALI NEI PAESI EMERGENTI
DE LEO, DANIELA;DI LUCCHIO, Loredana;GIOFRE', Francesca;TRUSIANI, ELIO;ZEVI, Sergio Fabio;ALBERTI, VALENTINA;BINDO, SARA;MONTELLA, MARIA GRAZIA;SIRAGUSA , ALICE
2014
Abstract
La I Conferenza Nazionale promossa e organizzata dal Centro PVS - Planning Viable Sustainability with emerging regions è indirizzata a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su progetti e interventi nei cosiddetti Paesi emergenti. Coerentemente con la propria tradizione, il Centro PVS concentra l’attenzione sul settore della ricerca e della formazione, scommettendo sull’ipotesi che vi sia ancora poca riflessione, scambio e comparazione sulle pratiche e gli interventi realizzati da planner, architetti e designer italiani che operano nei paesi emergenti. La Conferenza si propone di diventare un appuntamento annuale e sarà aperta da una plenaria con keynote speaker di rilievo internazionale e articolata in sessioni parallele. Queste ultime sono pensate come spazi ad hoc per presentare e discutere casi e riflessioni sui numerosi progetti e interventi nei Paesi emergenti, con particolare riferimento alle aree: a) della Pianificazione urbanistico - territoriale, b) del Design, c) della Tecnologia dell’Architettura. Lo scopo è quello di confrontarsi e capire come potenziare le iniziative nei Paesi terzi e la collaborazione con gli altri interlocutori, considerando che questi interventi rappresentano, sempre più, una imperdibile opportunità di sperimentazione, innovazione e apprendimento da parte delle Università coinvolte, che possono così acquisire nuove conoscenze utili alla sviluppo di figure professionali nello specifico settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.