Il presente studio propone un comparative case study sul knowledge management e, più in particolare, sullo strumento delle learning histories, realizzato tramite interviste in profondità al management di due grandi realtà imprenditoriali italiane. L’obiettivo è quello di indagare le modalità di utilizzo dello strumento, la misurazione della sua efficacia e le limitazioni che lo caratterizzano. Da un’attenta analisi della letteratura e dalle interviste condotte emerge come lo storytelling sia utilizzato in azienda con modalità, output e scopi diversi, tra i quali emergono quello formativo e di costruzione della cultura e dell’identità organizzativa, o con un risvolto più ampio in termini di knowledge transfer. Data la natura narrativa dello strumento, la misurazione dell’efficacia è solo di tipo indiretto e costituisce, insieme alle ingenti risorse richieste per la sua implementazione, una delle principali limitazioni dello stesso. Per il futuro, le imprese intervistate si propongono di applicare le learning histories a nuove iniziative aziendali.

Le learning histories come strumento di knowledge transfer: un comparative case study / Cesareo, Ludovica; Giordani, Federica; Iannotta, Michela. - (2013). (Intervento presentato al convegno Organizing in Turbulent Times. The Challenges Ahead tenutosi a Sapienza, Universita' di Roma nel 30-31 Maggio 2013).

Le learning histories come strumento di knowledge transfer: un comparative case study

CESAREO, LUDOVICA;GIORDANI, FEDERICA;IANNOTTA, MICHELA
2013

Abstract

Il presente studio propone un comparative case study sul knowledge management e, più in particolare, sullo strumento delle learning histories, realizzato tramite interviste in profondità al management di due grandi realtà imprenditoriali italiane. L’obiettivo è quello di indagare le modalità di utilizzo dello strumento, la misurazione della sua efficacia e le limitazioni che lo caratterizzano. Da un’attenta analisi della letteratura e dalle interviste condotte emerge come lo storytelling sia utilizzato in azienda con modalità, output e scopi diversi, tra i quali emergono quello formativo e di costruzione della cultura e dell’identità organizzativa, o con un risvolto più ampio in termini di knowledge transfer. Data la natura narrativa dello strumento, la misurazione dell’efficacia è solo di tipo indiretto e costituisce, insieme alle ingenti risorse richieste per la sua implementazione, una delle principali limitazioni dello stesso. Per il futuro, le imprese intervistate si propongono di applicare le learning histories a nuove iniziative aziendali.
2013
Organizing in Turbulent Times. The Challenges Ahead
Learning histories; Storytelling; Sense-making; Apprendimento organizzativo; Knowledge management
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Le learning histories come strumento di knowledge transfer: un comparative case study / Cesareo, Ludovica; Giordani, Federica; Iannotta, Michela. - (2013). (Intervento presentato al convegno Organizing in Turbulent Times. The Challenges Ahead tenutosi a Sapienza, Universita' di Roma nel 30-31 Maggio 2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/540885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact