ABSTRACT Introduzione. Dati ottenuti in adolescenti affetti da Fibrosi Cistica (FC) mostrano come l’attività fisica nella vita quotidiana ha un impatto positivo sulla tolleranza all’esercizio, sullo stato nutrizionale e sul declino del FEV1. Inoltre, è stato dimostrato che il miglioramento dell’attività fisica influenza la clearance delle secrezioni bronchiali, la forza dei muscoli respiratori e infine la qualità della vita. Tuttavia, ad oggi poco è conosciuto circa il ruolo che il livello d’intensità dell’attività fisica nella vita quotidiana svolge sullo stato funzionale dei pazienti adulti affetti da FC. Metodi. 20 pazienti clinicamente stabili (età 33±8DS anni; FEV1 2.6±0.6 l; FEV1 68±16 % predetto, BMI 22±2), hanno eseguito un test da sforzo incrementale massimale al cicloergometro (CPET). La forza muscolare è stata valutata utilizzando un dinamometro manuale e l’attività fisica nella vita quotidiana è stata studiata utilizzando un accelerometro biassiale (SenseWear Armband, SW), che i pazienti hanno indossato per 5 giorni consecutivi. Risultati. Abbiamo osservato una buona relazione tra le attività di moderata intensità registrate dall’accelerometro e VO2 peak (r=0.5; p=0.02) e V’E peak (r=0.436, p=0.05). Inoltre abbiamo riscontrato una stretta relazione tra le attività vigorose e VO2peak e Watt max (r=0.545; p=0.01; r=0.547, p=0.01 rispettivamente). E’ stata individuata una buona relazione tra la forza muscolare e l’attività fisica quotidiana di moderata (r=0.431; p=0.05) e vigorosa (r=0.508; p=0.02) intensità. Non abbiamo riscontrato correlazioni significative tra l’attività fisica di lieve intensità e le variabili dell’esercizio e della forza muscolare. Conclusioni: Nei pazienti adulti affetti da Fibrosi Cistica i livelli di attività fisica quotidiana di moderata e vigorosa intensità sono strettamente legati alla tolleranza all’esercizio fisico. In particolare, solo l’attività quotidiana al di sopra di una moderata intensità sembra mantenere una buona forma fisica e una buona funzione muscolare periferica.
Valutazione del livello di intensitànell’attività fisica quotidiana in pazienti adulti affetti da fibrosi cistica / Savi, Daniela; P., Onorati; DI PAOLO, Marcello; De Biase, R. V.; E., Leggieri; F., Alatri; T., Perelli; Quattrucci, Serena; Palange, Paolo. - (2013). (Intervento presentato al convegno UIP 2013 tenutosi a Verona nel Novembre2013).
Valutazione del livello di intensitànell’attività fisica quotidiana in pazienti adulti affetti da fibrosi cistica
SAVI, DANIELA;DI PAOLO, MARCELLO;QUATTRUCCI, Serena;PALANGE, Paolo
2013
Abstract
ABSTRACT Introduzione. Dati ottenuti in adolescenti affetti da Fibrosi Cistica (FC) mostrano come l’attività fisica nella vita quotidiana ha un impatto positivo sulla tolleranza all’esercizio, sullo stato nutrizionale e sul declino del FEV1. Inoltre, è stato dimostrato che il miglioramento dell’attività fisica influenza la clearance delle secrezioni bronchiali, la forza dei muscoli respiratori e infine la qualità della vita. Tuttavia, ad oggi poco è conosciuto circa il ruolo che il livello d’intensità dell’attività fisica nella vita quotidiana svolge sullo stato funzionale dei pazienti adulti affetti da FC. Metodi. 20 pazienti clinicamente stabili (età 33±8DS anni; FEV1 2.6±0.6 l; FEV1 68±16 % predetto, BMI 22±2), hanno eseguito un test da sforzo incrementale massimale al cicloergometro (CPET). La forza muscolare è stata valutata utilizzando un dinamometro manuale e l’attività fisica nella vita quotidiana è stata studiata utilizzando un accelerometro biassiale (SenseWear Armband, SW), che i pazienti hanno indossato per 5 giorni consecutivi. Risultati. Abbiamo osservato una buona relazione tra le attività di moderata intensità registrate dall’accelerometro e VO2 peak (r=0.5; p=0.02) e V’E peak (r=0.436, p=0.05). Inoltre abbiamo riscontrato una stretta relazione tra le attività vigorose e VO2peak e Watt max (r=0.545; p=0.01; r=0.547, p=0.01 rispettivamente). E’ stata individuata una buona relazione tra la forza muscolare e l’attività fisica quotidiana di moderata (r=0.431; p=0.05) e vigorosa (r=0.508; p=0.02) intensità. Non abbiamo riscontrato correlazioni significative tra l’attività fisica di lieve intensità e le variabili dell’esercizio e della forza muscolare. Conclusioni: Nei pazienti adulti affetti da Fibrosi Cistica i livelli di attività fisica quotidiana di moderata e vigorosa intensità sono strettamente legati alla tolleranza all’esercizio fisico. In particolare, solo l’attività quotidiana al di sopra di una moderata intensità sembra mantenere una buona forma fisica e una buona funzione muscolare periferica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.