Il saggio analizza una celebre lettera di Guglielmo della Porta, dimostrando i plagi operati dall'autore sui manoscritti farnesiani di Ligorio e su un'altra precedente lettera di Tolomei sul progetto culturale dell'Accademia della Virtù. Si sottolinea altresì la modernità della visione di della Porta, maturata nella cerchia farnesiana, in sintonia con le posizioni di Vincenzio Borghini e anticipatrice di alcune idee di Giovanni Battista Agucchi.
Il trattatello di Guglielmo della Porta: l'antagonismo con Vasari e i plagi da Tolomei e Ligorio / Pierguidi, Stefano. - In: ARTE LOMBARDA. - ISSN 0004-3443. - 170-171:(2014), pp. 136-149.
Il trattatello di Guglielmo della Porta: l'antagonismo con Vasari e i plagi da Tolomei e Ligorio
PIERGUIDI, Stefano
2014
Abstract
Il saggio analizza una celebre lettera di Guglielmo della Porta, dimostrando i plagi operati dall'autore sui manoscritti farnesiani di Ligorio e su un'altra precedente lettera di Tolomei sul progetto culturale dell'Accademia della Virtù. Si sottolinea altresì la modernità della visione di della Porta, maturata nella cerchia farnesiana, in sintonia con le posizioni di Vincenzio Borghini e anticipatrice di alcune idee di Giovanni Battista Agucchi.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.