Scopo del lavoro è verificare il ruolo della competenza ortografica nella prestazione di lettura e scrittura. A 97 bambini (44 femmine e 53 maschi) romani di terza primaria sono state somministrate le seguenti prove: decisione ortografica (Marinelli et al., 2008), correttezza, velocità e comprensione di lettura (Cornoldi e Colpo, 1998), dettato di parole e non parole (Angelelli et al., 2008), dettato di un brano (Tressoldi e Cornoldi, 2000), denominazione rapida automatizzata di oggetti e numeri (Scalisi e Desimoni, in preparazione). Sulla base delle prestazioni ottenute nella prova di Decisione Ortografica (DO) sono stati selezionati due gruppi di bambini: ad alta competenza ortografica (DO+) e a bassa competenza ortografica (DO-). Dal confronto è emerso che i DO- sono significativamente più lenti dei DO+ nelle prove di denominazione rapida. Inoltre hanno punteggi significativamente più bassi sia nella lettura che nella scrittura, evidenziando un ruolo importante della competenza ortografica in entrambe le abilità.
Relazioni fra competenza ortografica, lettura e scrittura / Scalisi, Teresa; Desimoni, Marta; Ciccia, Emilia. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 86-86. (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale AIRIPA tenutosi a Bari nel 12-13 ottobre 2012).
Relazioni fra competenza ortografica, lettura e scrittura
SCALISI, Teresa;DESIMONI, MARTA;
2012
Abstract
Scopo del lavoro è verificare il ruolo della competenza ortografica nella prestazione di lettura e scrittura. A 97 bambini (44 femmine e 53 maschi) romani di terza primaria sono state somministrate le seguenti prove: decisione ortografica (Marinelli et al., 2008), correttezza, velocità e comprensione di lettura (Cornoldi e Colpo, 1998), dettato di parole e non parole (Angelelli et al., 2008), dettato di un brano (Tressoldi e Cornoldi, 2000), denominazione rapida automatizzata di oggetti e numeri (Scalisi e Desimoni, in preparazione). Sulla base delle prestazioni ottenute nella prova di Decisione Ortografica (DO) sono stati selezionati due gruppi di bambini: ad alta competenza ortografica (DO+) e a bassa competenza ortografica (DO-). Dal confronto è emerso che i DO- sono significativamente più lenti dei DO+ nelle prove di denominazione rapida. Inoltre hanno punteggi significativamente più bassi sia nella lettura che nella scrittura, evidenziando un ruolo importante della competenza ortografica in entrambe le abilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.