Le routine domestiche sono una delle risorse che tessono la trama della vita quotidiana familiare. Senza di esse, ogni giornata andrebbe reinventata e ogni azione andrebbe ogni volta progettata, esplicitata e spiegata, rendendo la vita familiare caotica e ingestibile. In questo lavoro viene analizzato, attraverso focus group con 15 madri lavoratrici, in che modo le routine domestiche contribuiscano a sostenere lo svolgimento di vite familiari “indaffarate” a causa della difficile conciliazione di esigenze lavorative e familiari. Attraverso un’analisi funzionale delle narrazioni prodotte durante i focus group, abbiamo identificato alcuni dei modi in cui questo sostegno avviene. In particolare abbiamo analizzato le funzioni che le routine hanno nel coordinamento di molteplici linee di attività e il loro carattere di risorsa locale per l’azione e per il pensiero pratico. Viene infine considerato il ruolo che posizionamenti morali personali, ideologie di genitorialità e concezioni dell’uso del tempo e dell’efficienza diffuse nella nostra società possono avere nello spiegare la varietà e la diversificazione delle routine familiari.
Le routine domestiche e la produzione dell’ordine familiare nei racconti di madri lavoratrici / Alby, Francesca; Zucchermaglio, Cristina. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - (2014).
Le routine domestiche e la produzione dell’ordine familiare nei racconti di madri lavoratrici
ALBY, Francesca;ZUCCHERMAGLIO, Cristina
2014
Abstract
Le routine domestiche sono una delle risorse che tessono la trama della vita quotidiana familiare. Senza di esse, ogni giornata andrebbe reinventata e ogni azione andrebbe ogni volta progettata, esplicitata e spiegata, rendendo la vita familiare caotica e ingestibile. In questo lavoro viene analizzato, attraverso focus group con 15 madri lavoratrici, in che modo le routine domestiche contribuiscano a sostenere lo svolgimento di vite familiari “indaffarate” a causa della difficile conciliazione di esigenze lavorative e familiari. Attraverso un’analisi funzionale delle narrazioni prodotte durante i focus group, abbiamo identificato alcuni dei modi in cui questo sostegno avviene. In particolare abbiamo analizzato le funzioni che le routine hanno nel coordinamento di molteplici linee di attività e il loro carattere di risorsa locale per l’azione e per il pensiero pratico. Viene infine considerato il ruolo che posizionamenti morali personali, ideologie di genitorialità e concezioni dell’uso del tempo e dell’efficienza diffuse nella nostra società possono avere nello spiegare la varietà e la diversificazione delle routine familiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.