In questo contributo sono presentati i risultati di uno studio quasi sperimentale volto a valutare un nuovo programma di sensibilizzazione prosociale negli adolescenti: lo Young Prosocial Animation (YPA). Dodici classi, 134 maschi e 116 femmine (età gruppo intervento = 14,2 anni; gruppo di controllo = 15,2), della provincia di Brindisi hanno partecipato allo studio. La prosocialità dei partecipanti è stata valutata tramite misure self-report all'inizio e alla fine dell'intervento. L'efficacia dell'intervento è stata testata tramite una regressione gerarchica controllando per lo status socio-economico, per il sesso e per i valori iniziali di prosocialità dei ragazzi. I risultati indicano che dopo l'esposizione allo YPA il gruppo di intervento ha incrementato la sua prosocialità rispetto al gruppo di controllo (p < .05). Vengono discussi aspetti metodologici per future implementazioni del programma e implicazioni relative alla promozione della prosocialità negli adolescenti.
Valutazione di un programma di sensibilizzazione prosociale: «Young Prosocial Animation» (YPA) / Zuffiano', Antonio; Alessandri, Guido; Robert Roche, Olivar. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 203-219.
Valutazione di un programma di sensibilizzazione prosociale: «Young Prosocial Animation» (YPA)
ZUFFIANO', Antonio;ALESSANDRI, GUIDO;
2012
Abstract
In questo contributo sono presentati i risultati di uno studio quasi sperimentale volto a valutare un nuovo programma di sensibilizzazione prosociale negli adolescenti: lo Young Prosocial Animation (YPA). Dodici classi, 134 maschi e 116 femmine (età gruppo intervento = 14,2 anni; gruppo di controllo = 15,2), della provincia di Brindisi hanno partecipato allo studio. La prosocialità dei partecipanti è stata valutata tramite misure self-report all'inizio e alla fine dell'intervento. L'efficacia dell'intervento è stata testata tramite una regressione gerarchica controllando per lo status socio-economico, per il sesso e per i valori iniziali di prosocialità dei ragazzi. I risultati indicano che dopo l'esposizione allo YPA il gruppo di intervento ha incrementato la sua prosocialità rispetto al gruppo di controllo (p < .05). Vengono discussi aspetti metodologici per future implementazioni del programma e implicazioni relative alla promozione della prosocialità negli adolescenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.