The essay discusses the main findings of the OECD-PISA for our country, considering the evolution from the first cycle of 2000 to 2009. Italy is first confronted, as regards the reading literacy, with countries that have an education system similar in size and an advanced economy, then we consider the results interiors, especially the differences between the macro- regional and fields of study. Greater importance is given to the joint competence levels, which is more informative to intervene in the education system. In conclusion presents the major challenges for the next decade of PISA: the reduction of the variance in the results between the schools to the performance of immigrant students, to the differences between public and private schools.

Il saggio discute i principali risultati dell’indagine OCSE-PISA per il nostro paese, considerando l’evoluzione dal primo ciclo del 2000 a quello del 2009. L’Italia viene prima messa a confronto, per quanto riguarda la literacy in lettura, con i paesi che presentano un sistema d’istruzione simile per dimensioni e un’economia avanzata; successivamente si considerano i risultati interni, in particolare le differenze fra le macroaree regionali e gli indirizzi di studio. Viene data maggiore importanza all’articolazione per livelli di competenza, che risulta più informativa per intervenire sul sistema di istruzione. In conclusione vengono indicate le principali sfide per il nuovo decennio di PISA: dalla riduzione della varianza dei risultati fra le scuole al miglioramento dei risultati degli studenti immigrati, fino alle differenze fra scuola pubblica e privata.

Dieci anni di PISA: primi bilanci e nuove prospettive / Asquini, Giorgio. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 7:(2011), pp. 71-83.

Dieci anni di PISA: primi bilanci e nuove prospettive

ASQUINI, GIORGIO
2011

Abstract

The essay discusses the main findings of the OECD-PISA for our country, considering the evolution from the first cycle of 2000 to 2009. Italy is first confronted, as regards the reading literacy, with countries that have an education system similar in size and an advanced economy, then we consider the results interiors, especially the differences between the macro- regional and fields of study. Greater importance is given to the joint competence levels, which is more informative to intervene in the education system. In conclusion presents the major challenges for the next decade of PISA: the reduction of the variance in the results between the schools to the performance of immigrant students, to the differences between public and private schools.
2011
Il saggio discute i principali risultati dell’indagine OCSE-PISA per il nostro paese, considerando l’evoluzione dal primo ciclo del 2000 a quello del 2009. L’Italia viene prima messa a confronto, per quanto riguarda la literacy in lettura, con i paesi che presentano un sistema d’istruzione simile per dimensioni e un’economia avanzata; successivamente si considerano i risultati interni, in particolare le differenze fra le macroaree regionali e gli indirizzi di studio. Viene data maggiore importanza all’articolazione per livelli di competenza, che risulta più informativa per intervenire sul sistema di istruzione. In conclusione vengono indicate le principali sfide per il nuovo decennio di PISA: dalla riduzione della varianza dei risultati fra le scuole al miglioramento dei risultati degli studenti immigrati, fino alle differenze fra scuola pubblica e privata.
OCSE-PISA; valutazione; competenza in lettura; decisori politici
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dieci anni di PISA: primi bilanci e nuove prospettive / Asquini, Giorgio. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 7:(2011), pp. 71-83.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/502892
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact