Nel contributo viene presentato un modello di relazioni di influenza nel quale le convinzioni di efficacia personale e collettiva sono considerate le principali determinanti dell’impegno con la scuola, del coinvolgimento nel lavoro e della soddisfazione lavorativa. I dati di 2344 docenti provenienti da 102 scuole sono stati raccolti ed esaminati tramite la tecnica dei modelli di equazioni strutturali, impiegando un approccio “multilevel”. I risultati confermano il modello concettuale posto in premessa ed attestano il ruolo che le convinzioni di efficacia personale e collettiva esercitano, rispettivamente, come determinanti distali e prossimali dei tre indicatori di motivazione. Le convinzioni di efficacia personale esercitano un’influenza diretta sull’efficacia collettiva, sulle percezioni che i docenti hanno di alcuni aspetti del contesto scolastico (innovazione e ambiente fisico) e dell’operato dei loro colleghi, del preside, del personale tecnico-ausiliario e degli utenti (studenti e loro famiglie), sull’impegno con la scuola e la soddisfazione lavorativa. Le percezioni che i docenti hanno delle strutture fisiche della scuola, della propensione all’innovazione e delle altre componenti della scuola mediano ampiamente i legami tra efficacia personale e collettiva. L’efficacia percepita collettiva, a sua volta, influenza direttamente l’attaccamento alla scuola, il coinvolgimento e la soddisfazione lavorativa dei docenti e media parzialmente l’influenza esercitata su di esse dall’efficacia personale e dalle percezioni di contesto.
Autoefficacia personale, percezioni di contesto, percezioni di efficacia collettiva e motivazione degli insegnanti / Caprara, Gian Vittorio; Barbaranelli, Claudio; Petitta, Laura; Picconi, L.; Steca, P.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 4:(2002), pp. 53-72.
Autoefficacia personale, percezioni di contesto, percezioni di efficacia collettiva e motivazione degli insegnanti
CAPRARA, Gian Vittorio;BARBARANELLI, Claudio;PETITTA, LAURA;
2002
Abstract
Nel contributo viene presentato un modello di relazioni di influenza nel quale le convinzioni di efficacia personale e collettiva sono considerate le principali determinanti dell’impegno con la scuola, del coinvolgimento nel lavoro e della soddisfazione lavorativa. I dati di 2344 docenti provenienti da 102 scuole sono stati raccolti ed esaminati tramite la tecnica dei modelli di equazioni strutturali, impiegando un approccio “multilevel”. I risultati confermano il modello concettuale posto in premessa ed attestano il ruolo che le convinzioni di efficacia personale e collettiva esercitano, rispettivamente, come determinanti distali e prossimali dei tre indicatori di motivazione. Le convinzioni di efficacia personale esercitano un’influenza diretta sull’efficacia collettiva, sulle percezioni che i docenti hanno di alcuni aspetti del contesto scolastico (innovazione e ambiente fisico) e dell’operato dei loro colleghi, del preside, del personale tecnico-ausiliario e degli utenti (studenti e loro famiglie), sull’impegno con la scuola e la soddisfazione lavorativa. Le percezioni che i docenti hanno delle strutture fisiche della scuola, della propensione all’innovazione e delle altre componenti della scuola mediano ampiamente i legami tra efficacia personale e collettiva. L’efficacia percepita collettiva, a sua volta, influenza direttamente l’attaccamento alla scuola, il coinvolgimento e la soddisfazione lavorativa dei docenti e media parzialmente l’influenza esercitata su di esse dall’efficacia personale e dalle percezioni di contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.