Lo studio ha indagato, attraverso un questionario self-report, il job burnout e il sovrac-carico relazionale su 1032 soggetti appartenenti a organizzazioni socio-sanitarie (503), produttive (529), e nell’ambito di queste ultime, 159 appartenenti ad un call center. Due ANOVA hanno esaminato le differenze nelle variabili misurate, imputabili rispettiva-mente al tipo di organizzazioni: (a) socio-sanitarie e produttive; (b) socio-sanitarie, call center e altre organizzazioni produttive. Sorprendentemente, le organizzazioni socio-sanitarie hanno riportato livelli più bassi di job burnout e sovraccarico relazionale ri-spetto alle produttive. Gli operatori dei call center, tuttavia, scorporati dalle altre orga-nizzazioni produttive, hanno evidenziato livelli più alti di job burnout e sovraccarico relazionale, non solo rispetto agli impiegati delle altre organizzazioni produttive, ma soprattutto rispetto agli operatori socio-sanitari.

Job burnout in ambito socio-sanitario e produttivo: i call center sono i più bruciati? / Petitta, Laura; Manno, S.; Rinaldi, A.. - In: RISORSA UOMO. - ISSN 1128-0689. - STAMPA. - 16:(2011), pp. 467-482.

Job burnout in ambito socio-sanitario e produttivo: i call center sono i più bruciati?

PETITTA, LAURA;
2011

Abstract

Lo studio ha indagato, attraverso un questionario self-report, il job burnout e il sovrac-carico relazionale su 1032 soggetti appartenenti a organizzazioni socio-sanitarie (503), produttive (529), e nell’ambito di queste ultime, 159 appartenenti ad un call center. Due ANOVA hanno esaminato le differenze nelle variabili misurate, imputabili rispettiva-mente al tipo di organizzazioni: (a) socio-sanitarie e produttive; (b) socio-sanitarie, call center e altre organizzazioni produttive. Sorprendentemente, le organizzazioni socio-sanitarie hanno riportato livelli più bassi di job burnout e sovraccarico relazionale ri-spetto alle produttive. Gli operatori dei call center, tuttavia, scorporati dalle altre orga-nizzazioni produttive, hanno evidenziato livelli più alti di job burnout e sovraccarico relazionale, non solo rispetto agli impiegati delle altre organizzazioni produttive, ma soprattutto rispetto agli operatori socio-sanitari.
2011
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Job burnout in ambito socio-sanitario e produttivo: i call center sono i più bruciati? / Petitta, Laura; Manno, S.; Rinaldi, A.. - In: RISORSA UOMO. - ISSN 1128-0689. - STAMPA. - 16:(2011), pp. 467-482.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/485913
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact