L'articolo analizza il rapporto tra l'incisione da Rosso Fiorentino nota come 'Furia' e il ruolo di modello, per la raffigurazione del corpo umano, assunto nel Cinquecento dal Laocoonte, anche in rapporto alla letteratura medica contemporanea, e ad altre celebri stampe di Baccio Bandinelli.
La Furia di Rosso Fiorentino e il Laocoonte di Bandinelli: l'antitesi tra notomia e antico / Pierguidi, Stefano. - In: GRAFICA D'ARTE. - ISSN 1122-6382. - STAMPA. - XXIV:93(2013), pp. 2-10.
La Furia di Rosso Fiorentino e il Laocoonte di Bandinelli: l'antitesi tra notomia e antico
PIERGUIDI, Stefano
2013
Abstract
L'articolo analizza il rapporto tra l'incisione da Rosso Fiorentino nota come 'Furia' e il ruolo di modello, per la raffigurazione del corpo umano, assunto nel Cinquecento dal Laocoonte, anche in rapporto alla letteratura medica contemporanea, e ad altre celebri stampe di Baccio Bandinelli.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.