Il saggio analizza la fortuna dei putti nella scultura del Seicento, dimostrando come Bellori non apprezzasse davvero quelli, poi divenuti celebri, di Duquesnoy, preferendo loro quelli, meno 'naturali' e più idealizzati, di Algardi; si analizza inoltre il rapporto di Bernini con questo genere della scultura, che l'artista, nella sua maturità, rifiutò completamente, ripudiando quasi le sue prove giovanili.

Bellori e i putti nella scultura del Seicento: Bernini, Duquesnoy, Algardi / Pierguidi, Stefano. - In: MARBURGER JAHRBUCH FUER KUNSTWISSENSCHAFT. - ISSN 0342-121X. - STAMPA. - XXXIX:(2012), pp. 155-180.

Bellori e i putti nella scultura del Seicento: Bernini, Duquesnoy, Algardi

PIERGUIDI, Stefano
2012

Abstract

Il saggio analizza la fortuna dei putti nella scultura del Seicento, dimostrando come Bellori non apprezzasse davvero quelli, poi divenuti celebri, di Duquesnoy, preferendo loro quelli, meno 'naturali' e più idealizzati, di Algardi; si analizza inoltre il rapporto di Bernini con questo genere della scultura, che l'artista, nella sua maturità, rifiutò completamente, ripudiando quasi le sue prove giovanili.
2012
Giovanni Pietro Bellori; Alessandro Algardi; Gianlorenzo Bernini; Francois Duquesnoy
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Bellori e i putti nella scultura del Seicento: Bernini, Duquesnoy, Algardi / Pierguidi, Stefano. - In: MARBURGER JAHRBUCH FUER KUNSTWISSENSCHAFT. - ISSN 0342-121X. - STAMPA. - XXXIX:(2012), pp. 155-180.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/481859
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact