Gli Autori presentano i risultati di uno studio condotto su due gruppi omogenei di pazienti sottoposti a tiroidectomia totale extracapsulare per gozzo plurinodulare eumetabolico. La terapia dell'ipocalcemia postoperatoria è stata affidata nel primo gruppo alla somministrazione di sali di calcio per os, calcio gluconato e.v. e diidrotachisterolo, mentre nel secondo gruppo sono stati utilizzati solo i sali di calcio per os ed il calcio gluconato e.v. Dopo aver definito i criteri metodologici della ricerca ed i principi di tecnica chirurgica, vengono riportate le percentuali di ipocalcemia postoperatoria nei due gruppi ed il follow-up a distanza, suddividendo i pazienti in sintomatici ed asintomatici. Gli Autori discutono quindi sul trattamento farmacologico postoperatorio dell'ipocalcemia e sul «tirning» dell'opoterapia sostitutiva con tironine, affermando il ruolo dell'ipocalcemia come principale stimolo alla ripresa di una corretta funzionalità paratiroidea e l'utilità di una precoce opoterapia sostitutiva.
Il trattamento dell’ipocalcemia dopo tiroidectomia totale per gozzo plurinodulare eumetabolico / Campana, Francesco Paolo; Tartaglia, Francesco; Stio, Francesco; Marchesi, Maurizio; Aurelio, Felici; Biffoni, Marco; Giacomelli, Laura; Fabrizio, Stocco; Pulcini, Angelo; Ada, Lentini; MARIA DE, Vita; RICCARDO NOBILI, Benedetti; ANNA MARIA, Miglietta; Messinetti, Silvio. - In: CHIRURGIA. - ISSN 0394-9508. - STAMPA. - 6:5(1993), pp. 286-290.
Il trattamento dell’ipocalcemia dopo tiroidectomia totale per gozzo plurinodulare eumetabolico.
CAMPANA, Francesco Paolo;TARTAGLIA, Francesco;STIO, Francesco;MARCHESI, Maurizio;BIFFONI, Marco;GIACOMELLI, Laura;PULCINI, Angelo;MESSINETTI, Silvio
1993
Abstract
Gli Autori presentano i risultati di uno studio condotto su due gruppi omogenei di pazienti sottoposti a tiroidectomia totale extracapsulare per gozzo plurinodulare eumetabolico. La terapia dell'ipocalcemia postoperatoria è stata affidata nel primo gruppo alla somministrazione di sali di calcio per os, calcio gluconato e.v. e diidrotachisterolo, mentre nel secondo gruppo sono stati utilizzati solo i sali di calcio per os ed il calcio gluconato e.v. Dopo aver definito i criteri metodologici della ricerca ed i principi di tecnica chirurgica, vengono riportate le percentuali di ipocalcemia postoperatoria nei due gruppi ed il follow-up a distanza, suddividendo i pazienti in sintomatici ed asintomatici. Gli Autori discutono quindi sul trattamento farmacologico postoperatorio dell'ipocalcemia e sul «tirning» dell'opoterapia sostitutiva con tironine, affermando il ruolo dell'ipocalcemia come principale stimolo alla ripresa di una corretta funzionalità paratiroidea e l'utilità di una precoce opoterapia sostitutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.