La modernità politica europea si è costruita sulla relazione fra partecipazione politica in senso democratico e l’assoluta unità incarnata dalla forma della sovranità; più in dettaglio, sul rapporto fra il termine-concetto ‘popolo’ e la forma della sovranità. A fondamento del costituzionalismo moderno sta infatti la necessità del rapporto di legittimazione democratica tra gli elettori e il potere pubblico. È attraverso il diritto al voto che più direttamente tale rapporto si attiva, ma molte altre sono le forme giuridicamente rilevanti con cui si concorrono permanentemente a determinare la legittimazione popolare dei poteri pubblici ed a condizionare il modo in cui sono esercitati.
Democrazia e controllo pubblico. Dalla prima modernità al web / A., Guerra; Allegri, Giuseppe; Marsocci, Paola; Allegri, Maria Romana. - (2012). (Intervento presentato al convegno Democrazia e controllo pubblico. Dalla prima modernità al web tenutosi a Centro Convegni Facoltaà di Scienze Politiche, via Salaria 113, Roma nel 18 maggio 2012).
Democrazia e controllo pubblico. Dalla prima modernità al web
ALLEGRI, Giuseppe;MARSOCCI, Paola;ALLEGRI, Maria Romana
2012
Abstract
La modernità politica europea si è costruita sulla relazione fra partecipazione politica in senso democratico e l’assoluta unità incarnata dalla forma della sovranità; più in dettaglio, sul rapporto fra il termine-concetto ‘popolo’ e la forma della sovranità. A fondamento del costituzionalismo moderno sta infatti la necessità del rapporto di legittimazione democratica tra gli elettori e il potere pubblico. È attraverso il diritto al voto che più direttamente tale rapporto si attiva, ma molte altre sono le forme giuridicamente rilevanti con cui si concorrono permanentemente a determinare la legittimazione popolare dei poteri pubblici ed a condizionare il modo in cui sono esercitati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.