L’analisi degli alimenti spesso rivolge la propria attenzione ai costituenti principali trascurando l’importanza e le caratteristiche di costituenti presenti in quantità minori. La valutazione di una pasta all’uovo è basata principalmente sulla determinazione del colesterolo (presente nell’uovo) e non considera un’eventuale presenza di altri steroli nella semola di grano duro. Lo studio analitico rigoroso, condotto per via gas-cromatografica di tutta la frazione sterolica di pasta, pasta all’uovo e uovo ha mostrato caratteristiche molto interessanti. Tra le altre cose, si nota nella semola di grano duro la presenza di una non trascurabile quantità di beta-sitosterolo che, nella determinazione con il metodo della digitonina, va ad aumentare la quantità di steroli totali presenti nella pasta all’uovo. In secondo luogo è stato possibile individuare e dosare altri steroli come: campesterolo, stigmasterolo e delta5-avenasterolo.
Gli steroli nella Pasta all’Uovo / Bottari, Emilio Giovanni; DE ACUTIS, Rodolfo; Festa, Maria Rosa. - STAMPA. - (2000). (Intervento presentato al convegno XX Congr.Naz.Soc.Chim.Ital. tenutosi a Rimini nel 4-9 giugno 2000).
Gli steroli nella Pasta all’Uovo.
BOTTARI, Emilio Giovanni;DE ACUTIS, Rodolfo;FESTA, Maria Rosa
2000
Abstract
L’analisi degli alimenti spesso rivolge la propria attenzione ai costituenti principali trascurando l’importanza e le caratteristiche di costituenti presenti in quantità minori. La valutazione di una pasta all’uovo è basata principalmente sulla determinazione del colesterolo (presente nell’uovo) e non considera un’eventuale presenza di altri steroli nella semola di grano duro. Lo studio analitico rigoroso, condotto per via gas-cromatografica di tutta la frazione sterolica di pasta, pasta all’uovo e uovo ha mostrato caratteristiche molto interessanti. Tra le altre cose, si nota nella semola di grano duro la presenza di una non trascurabile quantità di beta-sitosterolo che, nella determinazione con il metodo della digitonina, va ad aumentare la quantità di steroli totali presenti nella pasta all’uovo. In secondo luogo è stato possibile individuare e dosare altri steroli come: campesterolo, stigmasterolo e delta5-avenasterolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.