Gli effetti del processo di alfabetizzazione sullo sviluppo cognitivo del bambino, in relazioen a variabili di metodo e di ivelo di entrata dei bambini sono stati studiati un un campione di 81 bambini (38 F., 43 M. età media 6.2) appartenneti a 4 classi, intervistati all'inizio e alla fine del primo anno di scuola su vari compiti cognitivi: memorizzazione e comprensione di una storia. conservazione della lunghezza, divergenza semantica, divergeneza figurativa, comprensione di una storia grafica. Con la somministrazione di un insime di prove di conapevolezza linguistica, il campione è stato diviso in due gruppi (alto e basso livello iniziale di consapevolezza linguistica). I metodi di alfabetizzazione sono stati contrllati e descritti tramite diverse metodologie osservative. I risultati indicano che esiste un significativo (allo 0,01) miglioramento nelle performances medie dei bambini in tutti i compiti cognitivi presentati: il miglioramento è più accentuatao in funzione del livello di consapevolezza iniziale dei bambini, che determina inoltre anche il livello finale di apprendimento delle lettura e scrittura. Effetti significativi sono proodtti anche dalla variabile "Metodo di alfabetizzazione" sia da sola sia in interazione con il fattore consapevolezza linguistica.
Alfabetizzazione e sviluppo cognitivo / Pontecorvo, C.; Tonucci, F.; Zucchermaglio, Cristina. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 3:(1984), pp. 1-26.
Alfabetizzazione e sviluppo cognitivo
ZUCCHERMAGLIO, Cristina
1984
Abstract
Gli effetti del processo di alfabetizzazione sullo sviluppo cognitivo del bambino, in relazioen a variabili di metodo e di ivelo di entrata dei bambini sono stati studiati un un campione di 81 bambini (38 F., 43 M. età media 6.2) appartenneti a 4 classi, intervistati all'inizio e alla fine del primo anno di scuola su vari compiti cognitivi: memorizzazione e comprensione di una storia. conservazione della lunghezza, divergenza semantica, divergeneza figurativa, comprensione di una storia grafica. Con la somministrazione di un insime di prove di conapevolezza linguistica, il campione è stato diviso in due gruppi (alto e basso livello iniziale di consapevolezza linguistica). I metodi di alfabetizzazione sono stati contrllati e descritti tramite diverse metodologie osservative. I risultati indicano che esiste un significativo (allo 0,01) miglioramento nelle performances medie dei bambini in tutti i compiti cognitivi presentati: il miglioramento è più accentuatao in funzione del livello di consapevolezza iniziale dei bambini, che determina inoltre anche il livello finale di apprendimento delle lettura e scrittura. Effetti significativi sono proodtti anche dalla variabile "Metodo di alfabetizzazione" sia da sola sia in interazione con il fattore consapevolezza linguistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.