Nel mese di giugno 2011, l’APA ha proposto una nuova versione delle diagnosi di personalità, che prevede il re-inserimento, nel Manuale diagnostico, del disturbo narcisistico di personalità, in tal modo accogliendo, anche se parzialmente, le osservazioni dei numerosi clinici, ricercatori e psicoterapeuti che vedevano nell’eliminazione di tale disturbo l’affacciarsi di un pericoloso contrasto tra la realtà clinica e le categorie diagnostiche previste dal DSM-5. Questo contributo scientifico affronta questo argomento.
La diagnosi dei disturbi di personalità nel DSM-5 / Lingiardi, Vittorio; Gazzillo, Francesco. - In: NOTIZIARIO - ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO. - STAMPA. - 2/3(2011), pp. 14-17.
La diagnosi dei disturbi di personalità nel DSM-5.
LINGIARDI, Vittorio;GAZZILLO, FRANCESCO
2011
Abstract
Nel mese di giugno 2011, l’APA ha proposto una nuova versione delle diagnosi di personalità, che prevede il re-inserimento, nel Manuale diagnostico, del disturbo narcisistico di personalità, in tal modo accogliendo, anche se parzialmente, le osservazioni dei numerosi clinici, ricercatori e psicoterapeuti che vedevano nell’eliminazione di tale disturbo l’affacciarsi di un pericoloso contrasto tra la realtà clinica e le categorie diagnostiche previste dal DSM-5. Questo contributo scientifico affronta questo argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.