Il pontificato di Giulio II segna la rottura definitiva con l'età medievale e l'inizio dell'età moderna, assicurandosi una posizione centrale nella storia del papato che vede i vari protagonisti (a partire dal ritorno a Roma dopo l'esilio avignonese) completamente dediti alla costruzione dello Stato. Gli anni di Giulio II Della Rovere sono caratterizzati da una intensa azione religiosa, politica, culturale e sociale. Ed è particolarmente intorno alla data 1508 che si concentra l'avvio di una serie di iniziative in ambito religioso, istituzionale, letterario, poetico, teatrale, musicale, artistico e architettonico: data emblematica, anch'essa centrale, e non solo per l'arco cronologico di questo decennale pontificato. Iniziative che si rivelano 'metafore' capaci di svelare non solo gli ambiziosi progetti di papa Della Rovere ma anche, più in generale, quelli della politica papale che lo ha preceduto e che gli succederà. Una serie di iniziative che, a cinquecento anni di distanza da quella cerniera temporale, i curatori hanno inteso approfondire, rivisitare e reinterpretare nell'ambito dell'attività di studio e ricerca dell'Associazione "Roma nel Rinascimento".
Metafore di un pontificato : Giulio II (1503 - 1513) / Cantatore, Flavia; M., Chiabò; Farenga, Paola; M., Gargano; Morisi, Anna; A., Modigliani; Piperno, Franco. - (2008).
Metafore di un pontificato : Giulio II (1503 - 1513)
CANTATORE, FLAVIA;FARENGA, Paola;MORISI, Anna;PIPERNO, Franco
2008
Abstract
Il pontificato di Giulio II segna la rottura definitiva con l'età medievale e l'inizio dell'età moderna, assicurandosi una posizione centrale nella storia del papato che vede i vari protagonisti (a partire dal ritorno a Roma dopo l'esilio avignonese) completamente dediti alla costruzione dello Stato. Gli anni di Giulio II Della Rovere sono caratterizzati da una intensa azione religiosa, politica, culturale e sociale. Ed è particolarmente intorno alla data 1508 che si concentra l'avvio di una serie di iniziative in ambito religioso, istituzionale, letterario, poetico, teatrale, musicale, artistico e architettonico: data emblematica, anch'essa centrale, e non solo per l'arco cronologico di questo decennale pontificato. Iniziative che si rivelano 'metafore' capaci di svelare non solo gli ambiziosi progetti di papa Della Rovere ma anche, più in generale, quelli della politica papale che lo ha preceduto e che gli succederà. Una serie di iniziative che, a cinquecento anni di distanza da quella cerniera temporale, i curatori hanno inteso approfondire, rivisitare e reinterpretare nell'ambito dell'attività di studio e ricerca dell'Associazione "Roma nel Rinascimento".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.