Il lavoro in oggetto, inserendosi nel quadro concettuale e metodologico dell’approccio sistemico al governo dell’impresa, si propone di analizzare ed interpretare, nell’ambito del complesso fenomeno della digitalizzazione, alcuni aspetti ritenuti critici al fine di comprendere l’impatto determinato dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sulla dinamica evolutiva del sistema impresa e, in particolare, sulle strategie relazionali dello stesso. A partire da un articolato studio delle peculiarità tecnologiche ed economiche degli ambienti digitali, volto a definire i tratti caratteristici del cambiamento in atto, si pongono in evidenza i principali effetti potenziali del processo di innovazione in specie in ottica intra-sistemica ed inter-sistemica, assumendo quale prospettiva privilegiata il punto di vista dell’organo di governo del sistema impresa. Siffatta analisi rappresenta l’imprescindibile premessa per l’approfondimento e la proposta di lettura, in chiave sistemica, delle significative modificazioni che interessano i costrutti e gli strumenti posti a fondamento del perseguimento di un equilibrio dinamico del sistema impresa con l’ambiente. A tal fine, il focus viene rivolto al tema della transizione dell’identità e del ruolo del marketing nell’economia digitale, sulla base di un’attenta disamina dei più rilevanti contributi della letteratura accademica e manageriale. Coerentemente con la cornice teorica in tal modo delineata, vengono messe in luce talune implicazioni strategiche e gestionali connesse all’avvento delle ICT, presentando, infine, quale specificazione esemplificativa di quanto detto in precedenza, lo studio di un nuovo e significativo contesto relazionale e transazionale emergente in Rete: la comunità virtuale.
Approccio sistemico al governo dell'impresa, tecnologie digitali e nuove frontiere del marketing / Vernuccio, Maria. - STAMPA. - (2003).
Approccio sistemico al governo dell'impresa, tecnologie digitali e nuove frontiere del marketing
VERNUCCIO, Maria
01/01/2003
Abstract
Il lavoro in oggetto, inserendosi nel quadro concettuale e metodologico dell’approccio sistemico al governo dell’impresa, si propone di analizzare ed interpretare, nell’ambito del complesso fenomeno della digitalizzazione, alcuni aspetti ritenuti critici al fine di comprendere l’impatto determinato dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sulla dinamica evolutiva del sistema impresa e, in particolare, sulle strategie relazionali dello stesso. A partire da un articolato studio delle peculiarità tecnologiche ed economiche degli ambienti digitali, volto a definire i tratti caratteristici del cambiamento in atto, si pongono in evidenza i principali effetti potenziali del processo di innovazione in specie in ottica intra-sistemica ed inter-sistemica, assumendo quale prospettiva privilegiata il punto di vista dell’organo di governo del sistema impresa. Siffatta analisi rappresenta l’imprescindibile premessa per l’approfondimento e la proposta di lettura, in chiave sistemica, delle significative modificazioni che interessano i costrutti e gli strumenti posti a fondamento del perseguimento di un equilibrio dinamico del sistema impresa con l’ambiente. A tal fine, il focus viene rivolto al tema della transizione dell’identità e del ruolo del marketing nell’economia digitale, sulla base di un’attenta disamina dei più rilevanti contributi della letteratura accademica e manageriale. Coerentemente con la cornice teorica in tal modo delineata, vengono messe in luce talune implicazioni strategiche e gestionali connesse all’avvento delle ICT, presentando, infine, quale specificazione esemplificativa di quanto detto in precedenza, lo studio di un nuovo e significativo contesto relazionale e transazionale emergente in Rete: la comunità virtuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.