Lo scopo di questo studio è analizzare la relazione che intercorre tra diverse componenti implicate nel processo di scrittura in bambini del secondo ciclo della scuola primaria. Hanno partecipato alla ricerca 62 bambini distribuiti tra le classi di III, IV e V. La produzione scritta è stata esaminata negli aspetti grafo-motori, attraverso l’analisi delle caratteristiche disgrafiche (Zoia et al, 2004), negli aspetti di composizione del testo, in base alla struttura narrativa (Stein e Glenn, 1979; Longobardi e Devescovi, 1997) e negli aspetti ortografici (Tressoldi e Cornoldi, 2000). I risultati ottenuti hanno evidenziato una significativa correlazione tra componenti grafo-motorie e ortografiche, riconducibili a processi di tipo “low level”, e variabili di composizione del testo, legate a processi “high level” (Berninger e Swanson, 1994). I bambini che producono un maggior numero di errori ortografici e grafo-motori, producono testi meno completi e organizzati a livello di struttura narrativa.
Grafia e produzione del testo nei bambini della scuola primaria / Silvia, Baldi; Devescovi, Antonella; Longobardi, Emiddia. - (2011). (Intervento presentato al convegno XX° Congresso Nazionale AIRIPA Disturbi dell’apprendimento tenutosi a Prato nel 21-22 ottobre 2011).
Grafia e produzione del testo nei bambini della scuola primaria
DEVESCOVI, Antonella;LONGOBARDI, Emiddia
2011
Abstract
Lo scopo di questo studio è analizzare la relazione che intercorre tra diverse componenti implicate nel processo di scrittura in bambini del secondo ciclo della scuola primaria. Hanno partecipato alla ricerca 62 bambini distribuiti tra le classi di III, IV e V. La produzione scritta è stata esaminata negli aspetti grafo-motori, attraverso l’analisi delle caratteristiche disgrafiche (Zoia et al, 2004), negli aspetti di composizione del testo, in base alla struttura narrativa (Stein e Glenn, 1979; Longobardi e Devescovi, 1997) e negli aspetti ortografici (Tressoldi e Cornoldi, 2000). I risultati ottenuti hanno evidenziato una significativa correlazione tra componenti grafo-motorie e ortografiche, riconducibili a processi di tipo “low level”, e variabili di composizione del testo, legate a processi “high level” (Berninger e Swanson, 1994). I bambini che producono un maggior numero di errori ortografici e grafo-motori, producono testi meno completi e organizzati a livello di struttura narrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.