I nuovi procedimenti tecnologici che sono adottati nella produzione della pasta ed in particolare, l'essiccamento rapido del prodotto a temperature elevate, provocano un appiattimento tra le proteine presenti all'origine impedendo una differenziazione basata sull'analisi mediante elettroforesi capillare. Questa comunicazione costituisce un approfondito tentativo che focalizza l'attenzione sulla frazione lipidica per dedurre se essa può costituire la base per individuare componenti, anche minori, che possono differenziare in modo netto il grano duro(Triticum Durum, TD) dal tenero(Triticum Aestivum TA). Questa comunicazione esamina anche se l'informazione chimica contenuta in tutti i parametri determinati è sufficiente e necessaria per discriminare fra le specis TD e TA o se soltanto alcuni di essi sono sufficienti per una buona distinzione fra le due specie. I risultati sperimentali ottenuti sono stati elaborati con PARVUS [1]. [1] M.Forina, S.Lanteri, C.Armanino QPARVUS 3.0: An extendable package of programs for data explorative analysis, classification and regression analysis. Dopartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Alimentari, Università di Genova- Italia, Free download at http://PARVUS.unige.it
I lipidi nel grano. Uno studio Chemiometrico / Festa, Maria Rosa; R., De Acutis; C., Armanino. - STAMPA. - (2001), pp. 168-169. ( XVI Cong. Naz. di Chimica Analitica Portonovo(AN) 24-28 Set.2001).
I lipidi nel grano. Uno studio Chemiometrico
FESTA, Maria Rosa;
2001
Abstract
I nuovi procedimenti tecnologici che sono adottati nella produzione della pasta ed in particolare, l'essiccamento rapido del prodotto a temperature elevate, provocano un appiattimento tra le proteine presenti all'origine impedendo una differenziazione basata sull'analisi mediante elettroforesi capillare. Questa comunicazione costituisce un approfondito tentativo che focalizza l'attenzione sulla frazione lipidica per dedurre se essa può costituire la base per individuare componenti, anche minori, che possono differenziare in modo netto il grano duro(Triticum Durum, TD) dal tenero(Triticum Aestivum TA). Questa comunicazione esamina anche se l'informazione chimica contenuta in tutti i parametri determinati è sufficiente e necessaria per discriminare fra le specis TD e TA o se soltanto alcuni di essi sono sufficienti per una buona distinzione fra le due specie. I risultati sperimentali ottenuti sono stati elaborati con PARVUS [1]. [1] M.Forina, S.Lanteri, C.Armanino QPARVUS 3.0: An extendable package of programs for data explorative analysis, classification and regression analysis. Dopartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Alimentari, Università di Genova- Italia, Free download at http://PARVUS.unige.itI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


