Malgrado i forti consumi di latte e la diffusione di questo alimento che rappresenta il principale sostendamento per la prima infanzia e per la maggior parte degli anziani, esiste spesso nel linguaggio comune grande confusione tra i vari tipi di latte. Il latte può essere classificato secondo vari criteri. Uno dei più diffusi è costituito dalla percentuale di grasso presente( latte intero, parzialmente scremato, scremato) , un altro deriva dal trattamento termico subito(crudo , pastorizzato, UHT) un ultimo , ma non meno importante, dipende dal tipo di mammifero da cui si ottiene (mucca, capra, pecora, bufala, ecc..) Il metodo più sicuro che si può seguire per la caratterizzazione e quindi la classificazione merceologica edoganale è certamente l'analisi chimica. Lo scopo di questo lavoro è studiare, mediante adatte analisi chimiche, le caratteristiche del latte crudo di mucca, bufala, pecora e capra e di confrontare alcune proprietà.
Caratterizzazione di differenti tipi di latte / L., Allegrucci; Bottari, Emilio Giovanni; Festa, Maria Rosa. - (2000). (Intervento presentato al convegno 1stConference of European Customs Chemists tenutosi a Fiuggi Fonte nel 18-20 Ott.2000).
Caratterizzazione di differenti tipi di latte.
BOTTARI, Emilio Giovanni;FESTA, Maria Rosa
2000
Abstract
Malgrado i forti consumi di latte e la diffusione di questo alimento che rappresenta il principale sostendamento per la prima infanzia e per la maggior parte degli anziani, esiste spesso nel linguaggio comune grande confusione tra i vari tipi di latte. Il latte può essere classificato secondo vari criteri. Uno dei più diffusi è costituito dalla percentuale di grasso presente( latte intero, parzialmente scremato, scremato) , un altro deriva dal trattamento termico subito(crudo , pastorizzato, UHT) un ultimo , ma non meno importante, dipende dal tipo di mammifero da cui si ottiene (mucca, capra, pecora, bufala, ecc..) Il metodo più sicuro che si può seguire per la caratterizzazione e quindi la classificazione merceologica edoganale è certamente l'analisi chimica. Lo scopo di questo lavoro è studiare, mediante adatte analisi chimiche, le caratteristiche del latte crudo di mucca, bufala, pecora e capra e di confrontare alcune proprietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.