Negli ultimi venticinque anni, in Italia, si è riscontrato un incremento dei tassi di mortalità per carcinoma renale. L' intervento chirurgico rimane il trattamento di scelta di questa patologia; le terapie complementari, al momento attuale, non hanno dati risultati sperati. Gli Autori presentano la loro casistica allo scopo di correlare la sopravvivenza a distanza alla estensione del tumore primitivo (T) ed al grading (G).
Il carcinoma del parenchima renale. Valutazione prognostica dell'estensione del tumore primitivo e del grading / Fiori, Enrico; Gazzanelli, S.; DE CESARE, Alessandro; D'Andrea, N.; Cangemi, Vincenzo; Piat, Giampaolo. - STAMPA. - (1994), pp. 329-334. (Intervento presentato al convegno Atti 96° Congresso SIC tenutosi a Roma nel 16 - 19 Ottobre).
Il carcinoma del parenchima renale. Valutazione prognostica dell'estensione del tumore primitivo e del grading.
FIORI, Enrico;DE CESARE, Alessandro;CANGEMI, Vincenzo;PIAT, Giampaolo
1994
Abstract
Negli ultimi venticinque anni, in Italia, si è riscontrato un incremento dei tassi di mortalità per carcinoma renale. L' intervento chirurgico rimane il trattamento di scelta di questa patologia; le terapie complementari, al momento attuale, non hanno dati risultati sperati. Gli Autori presentano la loro casistica allo scopo di correlare la sopravvivenza a distanza alla estensione del tumore primitivo (T) ed al grading (G).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.