Studi epidemiologici e di laboratorio suggeriscono che i policlorobifenili ed il metilmercurio potrebbero esercitare effetti tossici additivi o sinergici sullo sviluppo del SNC. Scopo del lavoro è stato quello di valutare la possibile neurotossicità di basse dosi di PCB126 (100 ng/kg/die) nel cibo, di MeHg (0,5 mg/kg/die) nell’acqua da bere e della loro associazione (PCB-MeHg) nella progenie di ratte Wistar, trattate dal giorno gestazionale 7 al giorno post-natale (PND) 21.
Effetti comportamentali di esposizione perinatale a PCB126 e metilmercurio / Vitalone, Annabella; Catalani, Assia; Chiodi, Valentina; Cinque, Carlo; Fattori, V; Giacomi, A; Matteucci, P; Zuena, Anna Rita; Costa, Lg. - In: ISTISAN CONGRESSI. - ISSN 0393-5620. - STAMPA. - 06/C1:(2006), pp. 253-253. (Intervento presentato al convegno XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia tenutosi a ROMA nel FEBBRAIO 6-9).
Effetti comportamentali di esposizione perinatale a PCB126 e metilmercurio.
VITALONE, Annabella;CATALANI, Assia;CHIODI, Valentina;CINQUE, CARLO;ZUENA, Anna Rita;
2006
Abstract
Studi epidemiologici e di laboratorio suggeriscono che i policlorobifenili ed il metilmercurio potrebbero esercitare effetti tossici additivi o sinergici sullo sviluppo del SNC. Scopo del lavoro è stato quello di valutare la possibile neurotossicità di basse dosi di PCB126 (100 ng/kg/die) nel cibo, di MeHg (0,5 mg/kg/die) nell’acqua da bere e della loro associazione (PCB-MeHg) nella progenie di ratte Wistar, trattate dal giorno gestazionale 7 al giorno post-natale (PND) 21.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.