L’articolo presenta i risultati di una ricerca esplorativa sul costrutto di convivenza. Attraverso un questionario a domande aperte, somministrato a 2.721 soggetti, sono state rilevate le concezioni di convivenza e le principali criticità relative a tre diversi contesti relazionali: affettivo di coppia, lavorativo e sociale. L’analisi dei corpus costituiti dalle associazioni e dalle criticità ha consentito di individuare le concezioni prevalenti per ciascun livello di convivenza, oltre che alcune specificità tra i sottogruppi del campione. Sono state individuate 10 dimensioni trasversali ai tre livelli che, con pesi diversi, contribuiscono a definire il costrutto: rispetto delle regole, sicurezza, riconoscimento e tolleranza dell’altro, obiettivi comuni ed efficacia collettiva, equità, solidarietà, fiducia, ascolto e comunicazione, potere ed equilibrio tra i ruoli, piacevolezza.
Il processo di convivenza. Indagine esplorativa sulle dimensioni della convivenza affettiva organizzativa sociale / Avallone, Francesco; Farnese, MARIA LUISA; Pepe, Silvia; Paplomatas, A.. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 9-33.
Il processo di convivenza. Indagine esplorativa sulle dimensioni della convivenza affettiva organizzativa sociale.
AVALLONE, Francesco;FARNESE, MARIA LUISA;PEPE, silvia;
2007
Abstract
L’articolo presenta i risultati di una ricerca esplorativa sul costrutto di convivenza. Attraverso un questionario a domande aperte, somministrato a 2.721 soggetti, sono state rilevate le concezioni di convivenza e le principali criticità relative a tre diversi contesti relazionali: affettivo di coppia, lavorativo e sociale. L’analisi dei corpus costituiti dalle associazioni e dalle criticità ha consentito di individuare le concezioni prevalenti per ciascun livello di convivenza, oltre che alcune specificità tra i sottogruppi del campione. Sono state individuate 10 dimensioni trasversali ai tre livelli che, con pesi diversi, contribuiscono a definire il costrutto: rispetto delle regole, sicurezza, riconoscimento e tolleranza dell’altro, obiettivi comuni ed efficacia collettiva, equità, solidarietà, fiducia, ascolto e comunicazione, potere ed equilibrio tra i ruoli, piacevolezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.