Obiettivo del presente lavoro è costruire e validare uno strumento di rilevazione del coping delle organizzazioni, ovvero volto a misurare le strategie di azione per fronteggiare e controllare gli eventi che eccedono la routine organizzativa. A tal fine si è ipotizzato che il costrutto di coping delle organizzazioni sia multidimensionale e sia riferibile a sette dimensioni. Il campione considerato è costituito da 1.515 soggetti residenti sul territorio italiano. Le proprietà psicometriche del questionario sono state esaminate mediante l’analisi fattoriale esplorativa, analisi fattoriale confermativa e attendibilità. L’analisi fattoriale confermativa ha corroborato la coerenza interna delle sette scale fattoriali, le quali sono risultate riconducibili a un costrutto unitario.
Dal coping dell’individuo al coping delle organizzazioni / Avallone, Francesco; Paplomatas A., F; Farnese, MARIA LUISA; Pepe, Silvia. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 73-88.
Dal coping dell’individuo al coping delle organizzazioni
AVALLONE, Francesco;FARNESE, MARIA LUISA;PEPE, silvia
2007
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è costruire e validare uno strumento di rilevazione del coping delle organizzazioni, ovvero volto a misurare le strategie di azione per fronteggiare e controllare gli eventi che eccedono la routine organizzativa. A tal fine si è ipotizzato che il costrutto di coping delle organizzazioni sia multidimensionale e sia riferibile a sette dimensioni. Il campione considerato è costituito da 1.515 soggetti residenti sul territorio italiano. Le proprietà psicometriche del questionario sono state esaminate mediante l’analisi fattoriale esplorativa, analisi fattoriale confermativa e attendibilità. L’analisi fattoriale confermativa ha corroborato la coerenza interna delle sette scale fattoriali, le quali sono risultate riconducibili a un costrutto unitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.