La base motivazionale dello sviluppo della presente invenzione risiede nella circostanza che la diffusa automazione di apparati e sistemi elettrici ed elettronici ed il continuo incremento delle frequenze di funzionamento di componenti e dispositivi richiedono in misura crescente nuovi materiali multifunzionali per la schermatura elettromagnetica e la soppressione di interferenze. L'invenzione riguarda la individuazione progettuale e realizzazione di una innovativa struttura multistrato in grado di garantire efficienza di schermatura di almeno 40 dB a radiofrequenza, da 0.1 MHz fino a 18 GHz, coefficiente di riflessione del campo elettromagnetico inferiore a -10 dB in una selezionata sottobanda, elevata trasmittanza nel visibile. Lo schermo è composto a livello macroscropico da tre strati, ciascuno dei quali può essere micro o nanostrutturato. La struttura schematica a tre strati dello schermo è così costituita: uno strato metallico trasparente altamente conduttivo tipicamente nanostrutturato; uno strato dielettrico trasparente (vetro o materiale polimerico); uno strato resistivo trasparente che ha la funzione di assorbire l'energia associata al campo elettromagnetico nella banda di frequenze di interesse.
Schermo di campi elettromagnetici a radio frequenza, radar assorbente, trasparente nel visibile / Sarto, Maria Sabrina; Sarto, F; Caneva, Claudio; DE ROSA, Igor Maria; Sarasini, Fabrizio; Tamburrano, Alessio. - (2008).
Schermo di campi elettromagnetici a radio frequenza, radar assorbente, trasparente nel visibile
SARTO, Maria Sabrina;CANEVA, Claudio;DE ROSA, Igor Maria;SARASINI, Fabrizio;TAMBURRANO, Alessio
2008
Abstract
La base motivazionale dello sviluppo della presente invenzione risiede nella circostanza che la diffusa automazione di apparati e sistemi elettrici ed elettronici ed il continuo incremento delle frequenze di funzionamento di componenti e dispositivi richiedono in misura crescente nuovi materiali multifunzionali per la schermatura elettromagnetica e la soppressione di interferenze. L'invenzione riguarda la individuazione progettuale e realizzazione di una innovativa struttura multistrato in grado di garantire efficienza di schermatura di almeno 40 dB a radiofrequenza, da 0.1 MHz fino a 18 GHz, coefficiente di riflessione del campo elettromagnetico inferiore a -10 dB in una selezionata sottobanda, elevata trasmittanza nel visibile. Lo schermo è composto a livello macroscropico da tre strati, ciascuno dei quali può essere micro o nanostrutturato. La struttura schematica a tre strati dello schermo è così costituita: uno strato metallico trasparente altamente conduttivo tipicamente nanostrutturato; uno strato dielettrico trasparente (vetro o materiale polimerico); uno strato resistivo trasparente che ha la funzione di assorbire l'energia associata al campo elettromagnetico nella banda di frequenze di interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.