Orientalismo e occidentalismo sono termini che indicano come le immagini dell’Altro, soprattutto quelle costruite dalle istituzioni culturali, possono essere del tutto “ideologiche”, costruite a partire da operazioni arbitrarie di riduzione della complessità delle culture a pochi elementi, spesso selezionati e definiti in termini oppositivi e con la finalità di definire una rappresentazione della realtà autoconsolatoria e favorevole alla “nostra” parte. Questo Lessico intende aiutare a definire alcuni termini chiavi per affrontare la complessa questione della rappresentazione, conn particolare riguardo all'identità islamica
Oltre "orientalismo" e "occidentalismo": per un lessico della rappresentazione dell'altro / Gritti, R.; Bruno, Marco; Laurano, Patrizia. - (2009), pp. 55-82.
Oltre "orientalismo" e "occidentalismo": per un lessico della rappresentazione dell'altro
R. GRITTI;BRUNO, MARCO;LAURANO, PATRIZIA
2009
Abstract
Orientalismo e occidentalismo sono termini che indicano come le immagini dell’Altro, soprattutto quelle costruite dalle istituzioni culturali, possono essere del tutto “ideologiche”, costruite a partire da operazioni arbitrarie di riduzione della complessità delle culture a pochi elementi, spesso selezionati e definiti in termini oppositivi e con la finalità di definire una rappresentazione della realtà autoconsolatoria e favorevole alla “nostra” parte. Questo Lessico intende aiutare a definire alcuni termini chiavi per affrontare la complessa questione della rappresentazione, conn particolare riguardo all'identità islamicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.