A partire da una breve rassegna sul con- cetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, nell’articolo sono presentati i risultati di un’indagine esplorativa condotta su 79 imprese (italiane di medie e grandi dimensioni e internazionali) finalizzata a rilevare concezioni e comportamenti dichiarati attraverso uno strumento di comunicazione di riferimento: il codice etico. Utilizzando tali testi, è stata svolta un’analisi dei contenuti che ha portato a rilevare le rappresentazioni prevalenti di responsabilità sociale e le specificità che caratterizzano i tre diversi tipi d’impresa.
Responsabilità sociale d’impresa. Indagine sui valori dichiarati da imprese italiane e internazionali / Farnese, MARIA LUISA; Piersanti, C.; Avallone, Francesco. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 232:(2009), pp. 22-36.
Responsabilità sociale d’impresa. Indagine sui valori dichiarati da imprese italiane e internazionali
FARNESE, MARIA LUISA;AVALLONE, Francesco
2009
Abstract
A partire da una breve rassegna sul con- cetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, nell’articolo sono presentati i risultati di un’indagine esplorativa condotta su 79 imprese (italiane di medie e grandi dimensioni e internazionali) finalizzata a rilevare concezioni e comportamenti dichiarati attraverso uno strumento di comunicazione di riferimento: il codice etico. Utilizzando tali testi, è stata svolta un’analisi dei contenuti che ha portato a rilevare le rappresentazioni prevalenti di responsabilità sociale e le specificità che caratterizzano i tre diversi tipi d’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.