Niche marketing isn’t surprisingly still a completely formalized idea. While the niche concept is to be considered quite clearly defined, little has been said about the connected management rules that have to be significantly different from the volume markets’ones. The article, through the presentation of the manager survey’s main results, tries to identify some measures of the niches, useful to complete the niche definition. In this way, we can find a complete niche representation, both qualitative and quantitative. In a dynamic view, our article tries to define a managerial profile of niche management and to know evolutionary lines for the niche business.

Il marketing di nicchia non è ancora un'idea completamente formalizzata. Mentre la definizione della nicchia può essere considerata ormai definitiva, non altrettanto può dirsi delle connesse pratiche manageriali, scarsamente approfondite negli studi accademici. L'articolo, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca qualitativa su 35 marketing manager, propone un completamento della definizione della nicchia, sia da un punto di vista qualitativo sia quantitativo. Affronta inoltre in una prospettiva dinamica le problematiche di niche marketing e i possibili percorsi evolutivi della nicchia.

Nicchia e competitività: nuove prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione / Mattiacci, Alberto; Ceccotti, Federica. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 17:2(2008), pp. 229-260. [10.1431/27686]

Nicchia e competitività: nuove prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione

MATTIACCI, ALBERTO;CECCOTTI, Federica
2008

Abstract

Niche marketing isn’t surprisingly still a completely formalized idea. While the niche concept is to be considered quite clearly defined, little has been said about the connected management rules that have to be significantly different from the volume markets’ones. The article, through the presentation of the manager survey’s main results, tries to identify some measures of the niches, useful to complete the niche definition. In this way, we can find a complete niche representation, both qualitative and quantitative. In a dynamic view, our article tries to define a managerial profile of niche management and to know evolutionary lines for the niche business.
2008
Il marketing di nicchia non è ancora un'idea completamente formalizzata. Mentre la definizione della nicchia può essere considerata ormai definitiva, non altrettanto può dirsi delle connesse pratiche manageriali, scarsamente approfondite negli studi accademici. L'articolo, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca qualitativa su 35 marketing manager, propone un completamento della definizione della nicchia, sia da un punto di vista qualitativo sia quantitativo. Affronta inoltre in una prospettiva dinamica le problematiche di niche marketing e i possibili percorsi evolutivi della nicchia.
consumer marketing; niche business; niche management
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Nicchia e competitività: nuove prospettive per il consumer marketing nella nuova globalizzazione / Mattiacci, Alberto; Ceccotti, Federica. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 17:2(2008), pp. 229-260. [10.1431/27686]
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