Negli ultimi decenni la presenza delle persone con sindrome Down nella società è diventata una realtà importante e visibile, la vita media è triplicata ed il livello di sviluppo cognitivo di apprendimento e di autonomia raggiunto si è notevolmente elevato.Mettendo a confronto i più recenti risultati della ricerca scientifica, italiana e straniera, l’AIPD offre un’occasione di riflessione e approfondimento della complessa realtà delle persone con sindrome Down. La particolare attenzione dedicata all’adolescenza e all’età adulta pone in primo piano la necessità dell’inserimento delle persone Down nel mondo del lavoro: un evento indispensabile per dare loro la dignità e l’autonomia economica che le renda soggetti sociali e non più “oggetti” da assistere.

La progettazione dell'intervento educativo e terapeutico-riabilitativo / M. P., Ferrari; Ferri, Rosa. - (1997), pp. 51-70.

La progettazione dell'intervento educativo e terapeutico-riabilitativo

FERRI, Rosa
1997

Abstract

Negli ultimi decenni la presenza delle persone con sindrome Down nella società è diventata una realtà importante e visibile, la vita media è triplicata ed il livello di sviluppo cognitivo di apprendimento e di autonomia raggiunto si è notevolmente elevato.Mettendo a confronto i più recenti risultati della ricerca scientifica, italiana e straniera, l’AIPD offre un’occasione di riflessione e approfondimento della complessa realtà delle persone con sindrome Down. La particolare attenzione dedicata all’adolescenza e all’età adulta pone in primo piano la necessità dell’inserimento delle persone Down nel mondo del lavoro: un evento indispensabile per dare loro la dignità e l’autonomia economica che le renda soggetti sociali e non più “oggetti” da assistere.
1997
9788870027853
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/215997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact