The communication management is a key success factor for firms, in constant search of consensus and legitimacy in their context. This book deals with the government of enterprise communication in theory and practice, including the systematic use of business cases presented directly by managers. After outlining the role of communication in the creation and diffusion of value, the text analyzes the communicative needs expressed in different areas of communication: corporate, finance, marketing and HR. Then the book analyzes the overall brand management tools and means of communication mix. In the last part it examines the research, planning and budgeting activities for business communication.

Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d’impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell’ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d’impresa.

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - STAMPA. - 2 (Seconda edizione):(2008), pp. 1-625.

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

PASTORE, Alberto;VERNUCCIO, Maria
2008

Abstract

The communication management is a key success factor for firms, in constant search of consensus and legitimacy in their context. This book deals with the government of enterprise communication in theory and practice, including the systematic use of business cases presented directly by managers. After outlining the role of communication in the creation and diffusion of value, the text analyzes the communicative needs expressed in different areas of communication: corporate, finance, marketing and HR. Then the book analyzes the overall brand management tools and means of communication mix. In the last part it examines the research, planning and budgeting activities for business communication.
2008
9788850327645
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d’impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell’ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d’impresa.
MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA; COMMUNICATION MIX; IMPRESA; business communication; corporate and marketing communication; advertising; communication management
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management / Pastore, Alberto; Vernuccio, Maria. - STAMPA. - 2 (Seconda edizione):(2008), pp. 1-625.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/184235
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact