La relazione tra minaccia e orientamento politico è stata interpretata attraverso diverse teorie, tra cui conservative shift, liberal shift, entrenchment e rally-round-the-flag effect, ma le evidenze empiriche restano frammentarie. Questa scoping review ha l’obiettivo di mappare gli studi che hanno esaminato il rapporto tra la percezione di minaccia e un cambiamento di orientamento politico. Sono stati inclusi 19 studi quantitativi, pubblicati tra il 2010 e il 2025, basati su disegni sperimentali e naturali e utilizzanti diverse tipologie di minaccia. I risultati mostrano un’elevata eterogeneità: le minacce terroristiche sono associate soprattutto a conservative shift e rally-round-the-flag effect, mentre il COVID-19, le minacce identitarie e sistemiche producono effetti misti o nulli. Nel complesso, lo stato dell’arte appare poco coerente, evidenziando la necessità di nuove ricerche più sistematiche e metodologicamente rigorose.
Quando la minaccia cambia (o rafforza) l'ideologia: una scoping review / Maltese, G.; Baldner, C.. - (2025). ( 100 anniversario della nascita del Prof. Eraldo De Grada Rome, Italy ).
Quando la minaccia cambia (o rafforza) l'ideologia: una scoping review
Maltese G.;Baldner C.
2025
Abstract
La relazione tra minaccia e orientamento politico è stata interpretata attraverso diverse teorie, tra cui conservative shift, liberal shift, entrenchment e rally-round-the-flag effect, ma le evidenze empiriche restano frammentarie. Questa scoping review ha l’obiettivo di mappare gli studi che hanno esaminato il rapporto tra la percezione di minaccia e un cambiamento di orientamento politico. Sono stati inclusi 19 studi quantitativi, pubblicati tra il 2010 e il 2025, basati su disegni sperimentali e naturali e utilizzanti diverse tipologie di minaccia. I risultati mostrano un’elevata eterogeneità: le minacce terroristiche sono associate soprattutto a conservative shift e rally-round-the-flag effect, mentre il COVID-19, le minacce identitarie e sistemiche producono effetti misti o nulli. Nel complesso, lo stato dell’arte appare poco coerente, evidenziando la necessità di nuove ricerche più sistematiche e metodologicamente rigorose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


