Il Tribunale di Milano ha riconosciuto la meritevolezza della causa di due contratti di interest rate swap conclusi con finalità di copertura valorizzando la specifica conformazione dei regolamenti negoziali, anziché la completa illustrazione degli elementi informativi che compongono la c.d. alea razionale. La sentenza del 25 ottobre 2024 si è espressa anche sull’oggetto dei contratti di IRS, svolgendo argomentazioni che inducono a riflettere circa la necessità di esplicitare puntualmente tanto il mark to market e i relativi criteri di calcolo quanto gli scenari probabilistici.
Il giudizio di validità di un IRS di copertura nella recente elaborazione giurisprudenziale / Ciolli, Damiano. - In: LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA. - ISSN 1593-7305. - 3/2025(2025), pp. 617-635.
Il giudizio di validità di un IRS di copertura nella recente elaborazione giurisprudenziale
Damiano CiolliPrimo
2025
Abstract
Il Tribunale di Milano ha riconosciuto la meritevolezza della causa di due contratti di interest rate swap conclusi con finalità di copertura valorizzando la specifica conformazione dei regolamenti negoziali, anziché la completa illustrazione degli elementi informativi che compongono la c.d. alea razionale. La sentenza del 25 ottobre 2024 si è espressa anche sull’oggetto dei contratti di IRS, svolgendo argomentazioni che inducono a riflettere circa la necessità di esplicitare puntualmente tanto il mark to market e i relativi criteri di calcolo quanto gli scenari probabilistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


