SABONA - progetto norvegese per la trasformazione nonviolenta dei conflitti nelle scuole- è presentato come un metodo educativo per trasformare i conflitti nelle scuole in modo nonviolento. Ispirato al paradigma TRANSCEND di Johan Galtung, il progetto ha come obiettivo favorire relazioni basate su empatia, ascolto e cooperazione. Sperimentato in Norvegia con esiti significativi nella riduzione del bullismo e nello sviluppo di competenze sociali condivise, il metodo si propone come strumento per costruire una convivenza positiva e partecipata tra studenti, insegnanti e famiglie.
SABONA. alla ricerca di buone soluzioni; imparare a risolvere i conflitti / Degortes, Erika; Marie Faldalen, Ase; Faldalen, Synoeve; Faldalen Thyholdt, Vigdis R.; Thyhold, Lars. - In: QUADERNI SATYAGRAHA. - ISSN 1720-402X. - 33:(2018), pp. 5-13.
SABONA. alla ricerca di buone soluzioni; imparare a risolvere i conflitti
Erika Degortes;
2018
Abstract
SABONA - progetto norvegese per la trasformazione nonviolenta dei conflitti nelle scuole- è presentato come un metodo educativo per trasformare i conflitti nelle scuole in modo nonviolento. Ispirato al paradigma TRANSCEND di Johan Galtung, il progetto ha come obiettivo favorire relazioni basate su empatia, ascolto e cooperazione. Sperimentato in Norvegia con esiti significativi nella riduzione del bullismo e nello sviluppo di competenze sociali condivise, il metodo si propone come strumento per costruire una convivenza positiva e partecipata tra studenti, insegnanti e famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


