In un tempo segnato dalla guerra, educare alla pace è urgente per contrastare la normalizzazione della violenza e promuovere pensiero critico, responsabilità e riconoscimento della dignità umana. L’articolo presenta il programma Sabona, ispirato al metodo Transcend di Johan Galtung, come percorso scolastico di trasformazione nonviolenta dei conflitti. Sabona propone strumenti semplici per distinguere conflitto e violenza, analizzare obiettivi e bisogni delle parti, e sviluppare soluzioni creative e condivise. Attraverso pratiche quotidiane di dialogo e cooperazione, il programma favorisce relazioni più eque e un clima scolastico più inclusivo. In questo senso, dimostra che la pace può essere appresa, esercitata e resa possibile nella vita di ogni giorno.
La pace si impara: dalla lezione di Galtung al metodo Sabona / Degortes, Erika. - In: AZIONE NONVIOLENTA. - ISSN 1125-7229. - 663 3° Trimestre 2025:(2025), pp. 19-20.
La pace si impara: dalla lezione di Galtung al metodo Sabona
Erika Degortes
2025
Abstract
In un tempo segnato dalla guerra, educare alla pace è urgente per contrastare la normalizzazione della violenza e promuovere pensiero critico, responsabilità e riconoscimento della dignità umana. L’articolo presenta il programma Sabona, ispirato al metodo Transcend di Johan Galtung, come percorso scolastico di trasformazione nonviolenta dei conflitti. Sabona propone strumenti semplici per distinguere conflitto e violenza, analizzare obiettivi e bisogni delle parti, e sviluppare soluzioni creative e condivise. Attraverso pratiche quotidiane di dialogo e cooperazione, il programma favorisce relazioni più eque e un clima scolastico più inclusivo. In questo senso, dimostra che la pace può essere appresa, esercitata e resa possibile nella vita di ogni giorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


