Il presente caso clinico mostra l’ap- plicazione della tecnologia CAD- CAM (Computer-Aided Design/ Computer-Aided Manufacturing) e di un dispositivo ad ancoraggio scheletrico temporaneo (TADs) nella disinclusione chirurgico-ortodontica di un canino mandibolare. Il sito di inserimento della minivite è stato pianificato con un softwa- re, la guida chirurgica per l’inseri- mento della minivite e il dispositi- vo per la trazione ortodontica sono stati progettatati digitalmente e stampati in 3D. In un’unica seduta operatoria è stata inserita la mini- vite ed è stato applicato il disposi- tivo di disinclusione. L’obiettivo primario, ovvero la disinclusione e il riposizionamento del canino mandibolare, è stato raggiunto. Questo case report evidenzia co- me la tecnologia digitale CAD/ CAM, combinata con la stampa 3D, consenta la creazione di una guida chirurgica per il posiziona- mento di una minivite e la realiz- zazione di dispositivi customizzati utilizzati per la disinclusione dei canini mandibolari. Le guide chi- rurgiche CAD/CAM possono aiu- tare i clinici anche meno esperti a posizionare i TADs con maggiore precisione e predicibilità, garan- tendo un supporto osseo che fa- vorisca il raggiungimento di una elevata stabilità primaria riducen- do il rischio di danni alle strutture circostanti. Sebbene il trattamento chirurgico-ortodontico rappresen- ti una delle scelte terapeutiche più complesse, grazie all’ausilio della tecnologia CAD/CAM e dell’anco- raggio scheletrico è possibile ren- dere predicibile il posizionamento della minivite e l’utilizzo del dispo- sitivo ortodontico, ottimizzando la fase di disinclusione del canino mandibolare.
La disinclusione del canino mandibolare: descrizione di una nuova tecnica CAD/CAM / Germanò, Francesca; Mezio, Martina; Sturabotti, Giulia; Altieri, Federica; Cassetta, Michele. - In: DENTAL CADMOS. - ISSN 0011-8524. - 93:08(2025), pp. 594-603. [10.19256/d.cadmos.08.2025.07]
La disinclusione del canino mandibolare: descrizione di una nuova tecnica CAD/CAM
Germanò, Francesca
Writing – Original Draft Preparation
;Mezio, MartinaWriting – Original Draft Preparation
;Altieri, FedericaInvestigation
;Cassetta, MicheleWriting – Review & Editing
2025
Abstract
Il presente caso clinico mostra l’ap- plicazione della tecnologia CAD- CAM (Computer-Aided Design/ Computer-Aided Manufacturing) e di un dispositivo ad ancoraggio scheletrico temporaneo (TADs) nella disinclusione chirurgico-ortodontica di un canino mandibolare. Il sito di inserimento della minivite è stato pianificato con un softwa- re, la guida chirurgica per l’inseri- mento della minivite e il dispositi- vo per la trazione ortodontica sono stati progettatati digitalmente e stampati in 3D. In un’unica seduta operatoria è stata inserita la mini- vite ed è stato applicato il disposi- tivo di disinclusione. L’obiettivo primario, ovvero la disinclusione e il riposizionamento del canino mandibolare, è stato raggiunto. Questo case report evidenzia co- me la tecnologia digitale CAD/ CAM, combinata con la stampa 3D, consenta la creazione di una guida chirurgica per il posiziona- mento di una minivite e la realiz- zazione di dispositivi customizzati utilizzati per la disinclusione dei canini mandibolari. Le guide chi- rurgiche CAD/CAM possono aiu- tare i clinici anche meno esperti a posizionare i TADs con maggiore precisione e predicibilità, garan- tendo un supporto osseo che fa- vorisca il raggiungimento di una elevata stabilità primaria riducen- do il rischio di danni alle strutture circostanti. Sebbene il trattamento chirurgico-ortodontico rappresen- ti una delle scelte terapeutiche più complesse, grazie all’ausilio della tecnologia CAD/CAM e dell’anco- raggio scheletrico è possibile ren- dere predicibile il posizionamento della minivite e l’utilizzo del dispo- sitivo ortodontico, ottimizzando la fase di disinclusione del canino mandibolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


