Nell’ambito delle attività della Cultural Heritage and Ethics Unit (P.I. Marco Arizza), afferente al Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR (CID Ethics), dedicate allo studio dell’Etica e dell’Integrità nella Ricerca sul Patrimonio Culturale, nasce - in collaborazione con la Sapienza Università di Roma - il progetto dottorale «Etica e Integrità nella Ricerca Archeologica Italiana in Area MENA» (Dottorando Marco Roversi). L’obiettivo della ricerca è l’individuazione e l’analisi, attraverso uno studio di stampo storico, delle problematiche di natura etica che si possono incontrare nel corso delle attività archeologiche italiane in contesti “sensibili” nell’area Middle East e North Africa (MENA). Tra questi: zone di guerra, di povertà, aree con crisi di natura umanitaria, caratterizzate da fondamentalismo religioso, etc. Tra gli obiettivi del progetto vi è, inoltre, la formulazione di una proposta di “ethical toolkit” rivolto ai ricercatori, per promuovere l’integrità nella ricerca in questo specifico ambito di studi.
Etica e integrità nella ricerca archeologica italiana in area mena. Un nuovo progetto di ricerca / Roversi, Marco; Arizza, Marco. - (2025). (Intervento presentato al convegno 1° Congresso Nazionale sull’Integrità nella Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche tenutosi a Roma).
Etica e integrità nella ricerca archeologica italiana in area mena. Un nuovo progetto di ricerca
Marco RoversiPrimo
;Marco ArizzaSecondo
2025
Abstract
Nell’ambito delle attività della Cultural Heritage and Ethics Unit (P.I. Marco Arizza), afferente al Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR (CID Ethics), dedicate allo studio dell’Etica e dell’Integrità nella Ricerca sul Patrimonio Culturale, nasce - in collaborazione con la Sapienza Università di Roma - il progetto dottorale «Etica e Integrità nella Ricerca Archeologica Italiana in Area MENA» (Dottorando Marco Roversi). L’obiettivo della ricerca è l’individuazione e l’analisi, attraverso uno studio di stampo storico, delle problematiche di natura etica che si possono incontrare nel corso delle attività archeologiche italiane in contesti “sensibili” nell’area Middle East e North Africa (MENA). Tra questi: zone di guerra, di povertà, aree con crisi di natura umanitaria, caratterizzate da fondamentalismo religioso, etc. Tra gli obiettivi del progetto vi è, inoltre, la formulazione di una proposta di “ethical toolkit” rivolto ai ricercatori, per promuovere l’integrità nella ricerca in questo specifico ambito di studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


