L’articolo indaga la relazione tra architettura e pittura, concentrandosi sulla rappresentazione de gli elementi architettonici nello spazio pittorico e sulla loro conversione in modelli tridimensionali interattivi. Attraverso un approccio metodologico che combina strumenti analogici e digitali, viene delineato un processo per la ricostruzione geometrica e cromatica degli oggetti rappresentati, anche tramite l’integrazione di strumenti che sfruttano il potenziale dell’intelligenza artificiale nel campo della generazione di immagini. Questo processo ricostruttivo analizza in particolare Water (1945), opera di Charles Sheeler, pittore e fotografo emblema del Precisionismo americano, un movimento che ha documentato paesaggi urbani industriali ormai scomparsi o lontani dai canoni architettonici europei. Questa sperimentazione vuole offrire un contributo alla comprensione di contesti storici e culturali attraverso la ricostruzione virtuale di ambienti, preservando l’atmosfera e le qualità espressi ve dell’opera pittorica originale. L’obiettivo è ampliare la comprensione di un’immagine che racconta un preciso istante della storia di un paese, trasformando l’architettura pittorica in una testimonianza virtuale di un paesaggio urbano perduto.

(Ri)costruire l’architettura dipinta. I paesaggi perduti del precisionismo americano / Di Pace, Salvatore. - (2025), pp. 863-882. (Intervento presentato al convegno 46° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione - Congresso della Unione Italiana per il disegno tenutosi a Roma) [10.3280/oa-1430-c800].

(Ri)costruire l’architettura dipinta. I paesaggi perduti del precisionismo americano

Salvatore Di Pace
2025

Abstract

L’articolo indaga la relazione tra architettura e pittura, concentrandosi sulla rappresentazione de gli elementi architettonici nello spazio pittorico e sulla loro conversione in modelli tridimensionali interattivi. Attraverso un approccio metodologico che combina strumenti analogici e digitali, viene delineato un processo per la ricostruzione geometrica e cromatica degli oggetti rappresentati, anche tramite l’integrazione di strumenti che sfruttano il potenziale dell’intelligenza artificiale nel campo della generazione di immagini. Questo processo ricostruttivo analizza in particolare Water (1945), opera di Charles Sheeler, pittore e fotografo emblema del Precisionismo americano, un movimento che ha documentato paesaggi urbani industriali ormai scomparsi o lontani dai canoni architettonici europei. Questa sperimentazione vuole offrire un contributo alla comprensione di contesti storici e culturali attraverso la ricostruzione virtuale di ambienti, preservando l’atmosfera e le qualità espressi ve dell’opera pittorica originale. L’obiettivo è ampliare la comprensione di un’immagine che racconta un preciso istante della storia di un paese, trasformando l’architettura pittorica in una testimonianza virtuale di un paesaggio urbano perduto.
2025
46° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione - Congresso della Unione Italiana per il disegno
modelli virtuali; riempimento generativo; precisionismo; prospettiva inversa; architettura dipinta
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
(Ri)costruire l’architettura dipinta. I paesaggi perduti del precisionismo americano / Di Pace, Salvatore. - (2025), pp. 863-882. (Intervento presentato al convegno 46° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione - Congresso della Unione Italiana per il disegno tenutosi a Roma) [10.3280/oa-1430-c800].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Di Pace_Ricostruire-architettura-dipinta_2025.pdf

accesso aperto

Note: Articolo completo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.16 MB
Formato Adobe PDF
5.16 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1751891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact