La nota a sentenza analizza il tema della scissione parziale societaria, soffermandosi sul complesso rapporto tra marchio e denominazione sociale. Attraverso la disamina di una recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 11004/2023), vengono evidenziate le distinte funzioni dei segni distintivi e viene affrontata la questione della trasferibilità della denominazione sociale rispetto al marchio nel contesto di operazioni straordinarie. Vengono analizzate criticamente le posizioni giurisprudenziali e dottrinali, mettendo in luce le ricadute sul principio di unitarietà dei segni distintivi e sulla tutela del consumatore. In conclusione, si offre una riflessione sulle potenzialità e i limiti del sistema vigente, suggerendo la necessità di una lettura integrata e funzionale delle norme che regolano la circolazione dei segni distintivi e la continuità identitaria delle società.
Scissione parziale di società e autonomia dei segni distintivi / Petrini, Benedetta. - In: TENDENZE E SVILUPPI DI DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 2785-2334. - 3:3/2024(2024), pp. 6-17.
Scissione parziale di società e autonomia dei segni distintivi
Benedetta Petrini
2024
Abstract
La nota a sentenza analizza il tema della scissione parziale societaria, soffermandosi sul complesso rapporto tra marchio e denominazione sociale. Attraverso la disamina di una recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 11004/2023), vengono evidenziate le distinte funzioni dei segni distintivi e viene affrontata la questione della trasferibilità della denominazione sociale rispetto al marchio nel contesto di operazioni straordinarie. Vengono analizzate criticamente le posizioni giurisprudenziali e dottrinali, mettendo in luce le ricadute sul principio di unitarietà dei segni distintivi e sulla tutela del consumatore. In conclusione, si offre una riflessione sulle potenzialità e i limiti del sistema vigente, suggerendo la necessità di una lettura integrata e funzionale delle norme che regolano la circolazione dei segni distintivi e la continuità identitaria delle società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


