L'Osservatorio sulla pubblicità ingannevole del Codacons rappresenta, a distanza di venti anni dalla sua fondazione da parte dell'Avvocato Carlo Rienzi, uno strumento di particolare rilevanza, pratica e scientifica, per la valutazione della comunicazione d'impresa e la regolazione di profili di eventuale ingannevolezza o scorrettezza ai fini della volontaria rimozione. In sostanza, attraverso procedure codificate, nei diversi settori, viene proposta l'organizzazione di un modello gestionale nei confronti della pubblicità, che esclude preventivamente la necessità di accertare violazioni, su iniziativa della competente autorità, instaurando una severa attività di monitoraggio dei contenuti con la collaborazione delle stesse imprese interessate a rafforzare la propria reputazione commerciale. La selezione dei casi più significativi presenta, d'altra parte, notevole interesse per lo studio di modalità di comunicazione coerenti con l'evoluzione del vocabolario degli oggetti in relazione alle dinamiche sociali e dei mezzi tecnologici impiegati per il dialogo con i consumatori, facendo leva su un linguaggio simbolico e seduttivo. I temi ambientali, con particolare riguardo alla consapevolezza di promuovere comportamenti in linea con l'impegno di mitigazione dei cambiamenti climatici e la sfida della transizione ecologica, sono oggetto delle più recenti e diffuse proposte commerciali, anche avvalendosi dei nuovi canali di accesso all'informazione attraverso la rete, in cui diventa sempre più incisivo, ma non meno innocente, il ruolo degli influencer. Il volume raccoglie i contributi (in ordine di presentazione) di: Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo; Stefano Masini; Antonio Punzi; Niccolò Abriani e Alice Briguglio; Alberto Mattiacci e Angelo Baccelloni; Francesco Delzio; Roberto Carleo; Benedetta De Perna e Benedetta Mancini.

Dietro le quinte del marketing: la Martech (ma non abbiate paura) / Mattiacci, Alberto; Baccelloni, Angelo. - (2023).

Dietro le quinte del marketing: la Martech (ma non abbiate paura)

Alberto Mattiacci;Angelo Baccelloni
2023

Abstract

L'Osservatorio sulla pubblicità ingannevole del Codacons rappresenta, a distanza di venti anni dalla sua fondazione da parte dell'Avvocato Carlo Rienzi, uno strumento di particolare rilevanza, pratica e scientifica, per la valutazione della comunicazione d'impresa e la regolazione di profili di eventuale ingannevolezza o scorrettezza ai fini della volontaria rimozione. In sostanza, attraverso procedure codificate, nei diversi settori, viene proposta l'organizzazione di un modello gestionale nei confronti della pubblicità, che esclude preventivamente la necessità di accertare violazioni, su iniziativa della competente autorità, instaurando una severa attività di monitoraggio dei contenuti con la collaborazione delle stesse imprese interessate a rafforzare la propria reputazione commerciale. La selezione dei casi più significativi presenta, d'altra parte, notevole interesse per lo studio di modalità di comunicazione coerenti con l'evoluzione del vocabolario degli oggetti in relazione alle dinamiche sociali e dei mezzi tecnologici impiegati per il dialogo con i consumatori, facendo leva su un linguaggio simbolico e seduttivo. I temi ambientali, con particolare riguardo alla consapevolezza di promuovere comportamenti in linea con l'impegno di mitigazione dei cambiamenti climatici e la sfida della transizione ecologica, sono oggetto delle più recenti e diffuse proposte commerciali, anche avvalendosi dei nuovi canali di accesso all'informazione attraverso la rete, in cui diventa sempre più incisivo, ma non meno innocente, il ruolo degli influencer. Il volume raccoglie i contributi (in ordine di presentazione) di: Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo; Stefano Masini; Antonio Punzi; Niccolò Abriani e Alice Briguglio; Alberto Mattiacci e Angelo Baccelloni; Francesco Delzio; Roberto Carleo; Benedetta De Perna e Benedetta Mancini.
2023
Neo marketing ed emozioni sostenibili
9788835145097
Scelte di acquisto sostenibili e modelli di comunicazione; Tecnologie mobili ed emozioni digitali; Ruolo degli influencer e controllo del marketing; Pratiche di greenwashing e necessità di controllo; Alcuni paradigmi ed esperienze; Ridefinire la comunicazione in rete: possibili risposte
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dietro le quinte del marketing: la Martech (ma non abbiate paura) / Mattiacci, Alberto; Baccelloni, Angelo. - (2023).
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