INTRODUZIONE. Tra i disturbi che caratterizzano la sclerosi multipla (SM), varie ricerche hanno rilevato un deficit della memoria autobiografica (MA), abilità che fornisce gli elementi costitutivi di costruzione e mantenimento dell’identità; il suo buon funzionamento risulta, dunque, essenziale nella vita di tutti i giorni, anche nella sfera delle relazioni sociali e nella progettazione del nostro futuro. Pochi studi, tuttavia, si sono concentrati sulla sua riabilitazione. E’evidente quanto sia importante disegnare degli interventi riabilitativi mirati ed efficaci per intervenire sulla MA. Il lavoro presentato illustra due trattamenti di riabilitazione della MA basati sulla visual mental imagery: il Mental Visual Imagery (MVI) e l’Imagery Based Treatment (IBT), quest’ultimo mutuato dal trattamento dei disturbi navigazionali. MATERIALI E METODI. C., affetto da SM (secondo i criteri revisionati di McDonald), è stato sottoposto ad una baseline pre-trattamento (T0) e post-trattamento (T1) tramite l’Intervista di Memoria Autobiografica (MAB), il Perspective taking/Spatial Orientation Test (PTSOT) ed il Walking Corsi Test Laser (WalCT-L). RISULTATI. Attualmente C. ha completato l’MVI ed è in fase di “wash out” per otto settimane. A questa seguirà una fase T2 di follow-up per valutare la stabilità del trattamento prima di essere sottoposto al trattamento IBT. I risultati preliminari saranno presentati in sede congressuale.
Riabilitazione della memoria autobiografica in un paziente con sclerosi multipla confrontando due protocolli di visual mental imagery: il caso di C / Tropea, Alice; Matano, Alessandro; Quadrini, Agnese; Boccia, Maddalena; Bonavita, Alessia; Piccardi, Laura; Grasso Maria, Grazia; Guariglia, Cecilia. - (2024). (Intervento presentato al convegno Gruppo Internazionale di Riabilitazione in Neuropsicologia (GIRN) tenutosi a Palermo (Giugno)).
Riabilitazione della memoria autobiografica in un paziente con sclerosi multipla confrontando due protocolli di visual mental imagery: il caso di C.
Tropea Alice;Matano Alessandro;Quadrini Agnese;Boccia Maddalena;Bonavita Alessia;Piccardi Laura;Guariglia Cecilia
2024
Abstract
INTRODUZIONE. Tra i disturbi che caratterizzano la sclerosi multipla (SM), varie ricerche hanno rilevato un deficit della memoria autobiografica (MA), abilità che fornisce gli elementi costitutivi di costruzione e mantenimento dell’identità; il suo buon funzionamento risulta, dunque, essenziale nella vita di tutti i giorni, anche nella sfera delle relazioni sociali e nella progettazione del nostro futuro. Pochi studi, tuttavia, si sono concentrati sulla sua riabilitazione. E’evidente quanto sia importante disegnare degli interventi riabilitativi mirati ed efficaci per intervenire sulla MA. Il lavoro presentato illustra due trattamenti di riabilitazione della MA basati sulla visual mental imagery: il Mental Visual Imagery (MVI) e l’Imagery Based Treatment (IBT), quest’ultimo mutuato dal trattamento dei disturbi navigazionali. MATERIALI E METODI. C., affetto da SM (secondo i criteri revisionati di McDonald), è stato sottoposto ad una baseline pre-trattamento (T0) e post-trattamento (T1) tramite l’Intervista di Memoria Autobiografica (MAB), il Perspective taking/Spatial Orientation Test (PTSOT) ed il Walking Corsi Test Laser (WalCT-L). RISULTATI. Attualmente C. ha completato l’MVI ed è in fase di “wash out” per otto settimane. A questa seguirà una fase T2 di follow-up per valutare la stabilità del trattamento prima di essere sottoposto al trattamento IBT. I risultati preliminari saranno presentati in sede congressuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


