Discrete mathematics, recognised as a key discipline for modelling and algorithmic thinking, has significant applications in teaching thanks to its interdisciplinary and concrete nature. In the workshop presented at the National Seminar of Mathematical High Schools (September 2024, Fisciano), exploratory activities in graph theory were proposed, from the Königsberg bridge problem to colouring problems, with experimental approaches already tested with secondary school students. The aim is to offer students direct contact with “living mathematics”, stimulating understanding through problem solving, the discovery of theorems and the experience of processes typical of mathematical research.

La matematica discreta, riconosciuta come disciplina chiave per la modellizzazione e il pensiero algoritmico, trova applicazioni significative nella didattica grazie al suo carattere interdisciplinare e concreto. Nel laboratorio presentato al Seminario Nazionale dei Licei Matematici (settembre 2024, Fisciano), sono state proposte attività esplorative di teoria dei grafi, dal problema dei ponti di Königsberg ai problemi di colorazione, con approcci sperimentali già collaudati con studenti delle scuole secondarie. L’obiettivo è offrire agli studenti un contatto diretto con la “matematica viva”, stimolando la comprensione attraverso la risoluzione di problemi, la scoperta di teoremi e l’esperienza di processi tipici della ricerca matematica.

Il fascino discreto… della matematica discreta / Mazza, Lorenzo; Veredice, Antonio. - (2025), pp. 74-77. (Intervento presentato al convegno Seminario Nazionale dei Licei Matematici 2024 tenutosi a Fisciano; Italy).

Il fascino discreto… della matematica discreta

Lorenzo Mazza;Antonio Veredice
2025

Abstract

Discrete mathematics, recognised as a key discipline for modelling and algorithmic thinking, has significant applications in teaching thanks to its interdisciplinary and concrete nature. In the workshop presented at the National Seminar of Mathematical High Schools (September 2024, Fisciano), exploratory activities in graph theory were proposed, from the Königsberg bridge problem to colouring problems, with experimental approaches already tested with secondary school students. The aim is to offer students direct contact with “living mathematics”, stimulating understanding through problem solving, the discovery of theorems and the experience of processes typical of mathematical research.
2025
Seminario Nazionale dei Licei Matematici 2024
La matematica discreta, riconosciuta come disciplina chiave per la modellizzazione e il pensiero algoritmico, trova applicazioni significative nella didattica grazie al suo carattere interdisciplinare e concreto. Nel laboratorio presentato al Seminario Nazionale dei Licei Matematici (settembre 2024, Fisciano), sono state proposte attività esplorative di teoria dei grafi, dal problema dei ponti di Königsberg ai problemi di colorazione, con approcci sperimentali già collaudati con studenti delle scuole secondarie. L’obiettivo è offrire agli studenti un contatto diretto con la “matematica viva”, stimolando la comprensione attraverso la risoluzione di problemi, la scoperta di teoremi e l’esperienza di processi tipici della ricerca matematica.
grafi; ponti di königsberg; colorazioni, didattica della matematica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il fascino discreto… della matematica discreta / Mazza, Lorenzo; Veredice, Antonio. - (2025), pp. 74-77. (Intervento presentato al convegno Seminario Nazionale dei Licei Matematici 2024 tenutosi a Fisciano; Italy).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1746447
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact