Obiettivo del modulo è di fornire allo studente le conoscenze di base concernenti la comunicazione tecnico-scientifica. In particolare, scopo del modulo è l’insegnamento di metodologie utili nella lettura, studio, scrittura, comunicazione ed esposizione di contenuti tecnico-scientifici. Gli Studenti sono guidati ad apprendere gli elementi fondamentali della scrittura tecnico‐scientifica e della comunicazione interpersonale, strumenti che i laureati in materie scientifiche e tecnologiche in qualsiasi settore impiegano per comunicare dati, fatti, opinioni, raccomandazioni ai colleghi e alla comunità professionale di riferimento. Si esamina come redigere una tesi, una relazione, un rapporto, un articolo secondo le regole della struttura canonica del testo a partire da una pianificazione degli obiettivi della comunicazione e delle caratteristiche degli interlocutori. Si parla di approcci psico‐relazionali per potenziare l’efficacia della presentazione pubblica, gli stimoli della creatività personale e le capacità di supervisione e direzione. Si guidano gli Studenti a valutare in modo critico e competente approcci e soluzioni a problemi di comunicazione tecnico‐scientifica, descrivere problemi e soluzioni adottate per affrontare questioni di comunicazione tecnico‐scientifica. Gli Studenti vengono portati ad ampliare e approfondire le proprie conoscenze riguardanti tematiche avanzate di comunicazione tecnico‐scientifica. Vengono introdotti alcuni concetti di base di intelligenza artificiale (AI), e si guidano gli Studenti a valersi di alcuni strumenti concreti disponibili che possono coadiuvare in modo efficace le varie fasi dell’attività di studio teorico e pratico, apprendimento, ricerca. Vengono letti e commentati testi fondamentali nella storia della Scienza e della Tecnologia, sottolineandone anche gli aspetti metodologici. Vengono mostrati e commentati esempi significativi di comunicazione orale. Gli Studenti sono invitati a preparare e presentare una comunicazione orale.
Elementi di Comunicazione Tecnico-Scientifica (ECTS) / Frezza, F.. - (2025). (Intervento presentato al convegno Evidence based education e didattica universitaria. Teorie, metodi e strumenti per la qualità dell’inclusione e dell’innovazione tenutosi a Roma).
Elementi di Comunicazione Tecnico-Scientifica (ECTS)
F. Frezza
2025
Abstract
Obiettivo del modulo è di fornire allo studente le conoscenze di base concernenti la comunicazione tecnico-scientifica. In particolare, scopo del modulo è l’insegnamento di metodologie utili nella lettura, studio, scrittura, comunicazione ed esposizione di contenuti tecnico-scientifici. Gli Studenti sono guidati ad apprendere gli elementi fondamentali della scrittura tecnico‐scientifica e della comunicazione interpersonale, strumenti che i laureati in materie scientifiche e tecnologiche in qualsiasi settore impiegano per comunicare dati, fatti, opinioni, raccomandazioni ai colleghi e alla comunità professionale di riferimento. Si esamina come redigere una tesi, una relazione, un rapporto, un articolo secondo le regole della struttura canonica del testo a partire da una pianificazione degli obiettivi della comunicazione e delle caratteristiche degli interlocutori. Si parla di approcci psico‐relazionali per potenziare l’efficacia della presentazione pubblica, gli stimoli della creatività personale e le capacità di supervisione e direzione. Si guidano gli Studenti a valutare in modo critico e competente approcci e soluzioni a problemi di comunicazione tecnico‐scientifica, descrivere problemi e soluzioni adottate per affrontare questioni di comunicazione tecnico‐scientifica. Gli Studenti vengono portati ad ampliare e approfondire le proprie conoscenze riguardanti tematiche avanzate di comunicazione tecnico‐scientifica. Vengono introdotti alcuni concetti di base di intelligenza artificiale (AI), e si guidano gli Studenti a valersi di alcuni strumenti concreti disponibili che possono coadiuvare in modo efficace le varie fasi dell’attività di studio teorico e pratico, apprendimento, ricerca. Vengono letti e commentati testi fondamentali nella storia della Scienza e della Tecnologia, sottolineandone anche gli aspetti metodologici. Vengono mostrati e commentati esempi significativi di comunicazione orale. Gli Studenti sono invitati a preparare e presentare una comunicazione orale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


