Introduzione La letteratura sostiene che la moralità percepita delle istituzioni politiche ha un’influenza sia sulle credenze cospirazioniste (Van Prooijen e Jostmann; 2013) sia sull’ideologia populista (Kissas, 2019). Tuttavia, anche il bisogno di chiusura cognitiva e il narcisismo collettivo influenzano il cospirazionismo e il populismo (Marchlewska et al., 2018; Golec de Zavala et al., 2022; Weinschenk e Dawes, 2019; Miglietta, Molinengo e Rizzo, 2023; Golec de Zavala et al., 2017). Infine, credenze cospirazioniste e populismo sono associati al political engagement (Gkinopoulos e Mari, 2022). Obiettivi e Metodi L’obiettivo del presente studio è quello di verificare se gli effetti del bisogno di chiusura cognitiva (BCC) e del narcisismo collettivo (NC) sul populismo e sulle teorie cospirazioniste (GCB) siano moderati dalla moralità delle istituzioni, e se questa moderazione ha conseguenze per gli effetti del populismo e del GCB sul political engagement (PE). Le ipotesi sono state verificate su un campione di 327 cittadini americani, assegnati randomicamente a una di due condizioni: una di moralità e una di immoralità delle istituzioni. Sono state inoltre presentate le scale volte a misurare i costrutti in questione. Risultati Dalle analisi è emerso che né l’effetto del BCC né quello del NC sul GCB o sul populismo sono moderati dall’immoralità. Tuttavia, sia l’immoralità percepita (B=0.342, p=.001) sia il NC (B=0.368, p<.001) hanno un effetto significativo e positivo sulle GCB, mentre il BCC ha un effetto positivo e significativo (B=.113, p=.002) sul populismo. Solo le GCB predicono il PE (B=.488, p<.001); infine, gli effetti indiretti del NC e dell’immoralità sul PE attraverso le GCB sono significativi e positivi (B=.180, p=.004; B=.167, p=.01). Conclusioni Dai risultati emerge dunque come NC e percezione di immoralità delle autorità governative predicano significativamente le GCB e come queste ultime inducano un maggior PE.
MORALITÀ DELLE ISTITUZIONI, CREDENZE COSPIRAZIONISTE E POPULISMO COME POSSIBILI ANTECEDENTI DELL'IMPEGNO POLITICO: UNO STUDIO SPERIMENTALE / Giuliani, Agnese; Presaghi, Fabio. - (2024). (Intervento presentato al convegno XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP tenutosi a Università di Torino).
MORALITÀ DELLE ISTITUZIONI, CREDENZE COSPIRAZIONISTE E POPULISMO COME POSSIBILI ANTECEDENTI DELL'IMPEGNO POLITICO: UNO STUDIO SPERIMENTALE
Agnese Giuliani
Writing – Review & Editing
;Fabio Presaghi
2024
Abstract
Introduzione La letteratura sostiene che la moralità percepita delle istituzioni politiche ha un’influenza sia sulle credenze cospirazioniste (Van Prooijen e Jostmann; 2013) sia sull’ideologia populista (Kissas, 2019). Tuttavia, anche il bisogno di chiusura cognitiva e il narcisismo collettivo influenzano il cospirazionismo e il populismo (Marchlewska et al., 2018; Golec de Zavala et al., 2022; Weinschenk e Dawes, 2019; Miglietta, Molinengo e Rizzo, 2023; Golec de Zavala et al., 2017). Infine, credenze cospirazioniste e populismo sono associati al political engagement (Gkinopoulos e Mari, 2022). Obiettivi e Metodi L’obiettivo del presente studio è quello di verificare se gli effetti del bisogno di chiusura cognitiva (BCC) e del narcisismo collettivo (NC) sul populismo e sulle teorie cospirazioniste (GCB) siano moderati dalla moralità delle istituzioni, e se questa moderazione ha conseguenze per gli effetti del populismo e del GCB sul political engagement (PE). Le ipotesi sono state verificate su un campione di 327 cittadini americani, assegnati randomicamente a una di due condizioni: una di moralità e una di immoralità delle istituzioni. Sono state inoltre presentate le scale volte a misurare i costrutti in questione. Risultati Dalle analisi è emerso che né l’effetto del BCC né quello del NC sul GCB o sul populismo sono moderati dall’immoralità. Tuttavia, sia l’immoralità percepita (B=0.342, p=.001) sia il NC (B=0.368, p<.001) hanno un effetto significativo e positivo sulle GCB, mentre il BCC ha un effetto positivo e significativo (B=.113, p=.002) sul populismo. Solo le GCB predicono il PE (B=.488, p<.001); infine, gli effetti indiretti del NC e dell’immoralità sul PE attraverso le GCB sono significativi e positivi (B=.180, p=.004; B=.167, p=.01). Conclusioni Dai risultati emerge dunque come NC e percezione di immoralità delle autorità governative predicano significativamente le GCB e come queste ultime inducano un maggior PE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


