L’articolo affronta il dibattuto tema dei trattamenti sanitari obbligatori in relazione alla salvaguardia del diritto alla salute. Iniziando a ragionare dalle fonti storiche da cui trae origine la tutela del diritto alla salute, vengono passati in rassegna i principi costituzionali su cui è strutturato tale diritto fondamentale dell’uomo. L’autore pone la sua attenzione, in particolare, sui trattamenti sanitari obbligatori, analizzando, dettagliatamente, la produzione giurisprudenziale più recente in tema di vaccinazioni. Da tale studio è emerso come la pratica vaccinale, al fine di garantire una piena tutela della salute “collettiva”, sempreché si operi nel rispetto di un bilanciamento con i principi di libertà ed autodeterminazione di ogni singolo individuo, sia uno degli strumenti imprescindibili in una società moderna che pone, alla base della coesistenza degli esseri umani, i fondamenti costituzionali della solidarietà e dell’uguaglianza.
La vexata quaestio dei vaccini: brevi riflessioni alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali / Crusco, Pierluigi. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - (2025).
La vexata quaestio dei vaccini: brevi riflessioni alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali
Pierluigi Crusco
2025
Abstract
L’articolo affronta il dibattuto tema dei trattamenti sanitari obbligatori in relazione alla salvaguardia del diritto alla salute. Iniziando a ragionare dalle fonti storiche da cui trae origine la tutela del diritto alla salute, vengono passati in rassegna i principi costituzionali su cui è strutturato tale diritto fondamentale dell’uomo. L’autore pone la sua attenzione, in particolare, sui trattamenti sanitari obbligatori, analizzando, dettagliatamente, la produzione giurisprudenziale più recente in tema di vaccinazioni. Da tale studio è emerso come la pratica vaccinale, al fine di garantire una piena tutela della salute “collettiva”, sempreché si operi nel rispetto di un bilanciamento con i principi di libertà ed autodeterminazione di ogni singolo individuo, sia uno degli strumenti imprescindibili in una società moderna che pone, alla base della coesistenza degli esseri umani, i fondamenti costituzionali della solidarietà e dell’uguaglianza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


