Il percorso di affermazione del genere (PAG) è un processo attraverso il quale le soggettività trans, non-binary e gender questioning (TENBYGQ) determinano se stessз.Diversi fattori strutturali del PAG istituzionalizzato e della società italiana si costituiscono come delle barriere per le persone TENBYGQ per affermare il proprio genere. Il modello del minority stress evidenzia come tali ostacoli strutturali rinforzano la marginalizzazione delle soggettività TENBYGQ nella società. La presente ricerca ha l’obiettivo di esplorare l’esperienza delle soggettività TENBYGQ in relazione ai servizi per il PAG in Italia. Quarantacinque persone TENBYGQ, con un’età tra i 18 e 38 anni, hanno preso parte allo studio. É stata somministrata una intervista semi-strutturata creata ad hoc che ha indagato le diverse dimensioni del PAG in relazione all’esperienza con i servizi. É stata condotta un’analisi riflessiva tematica delle interviste. Dalle voci dellз partecipanti emerge come l’esperienza dei servizi deputati ai PAG possa riprodurre fonti distali e prossimali di minority stress. La ricerca suggerisce che l’attuale PAG italiano istituzionalizzato è lontano dai bisogni della popolazione TENBYGQ e può costituire una fonte di stress aggiuntiva che impatta negativamente sulla salute mentale. Per i partecipanti, coinvolgere le soggettività TENBYGQ in un approccio bottom-up del PAG può essere un punto di svolta nel rispondere alle esigenze mediche, psicologiche e sociali di tale popolazione.
Esperienze di minority stress nel percorso di affermazione di genere italiano / Lorusso, M. M.; Albanesi, C.; Baiocco, R.; Rosati, F.. - (2023). ( 1° Congresso Nazionale della Società Italiana Genere Identità Salute (SIGIS) Firenze ).
Esperienze di minority stress nel percorso di affermazione di genere italiano.
Baiocco R.;Rosati F.
2023
Abstract
Il percorso di affermazione del genere (PAG) è un processo attraverso il quale le soggettività trans, non-binary e gender questioning (TENBYGQ) determinano se stessз.Diversi fattori strutturali del PAG istituzionalizzato e della società italiana si costituiscono come delle barriere per le persone TENBYGQ per affermare il proprio genere. Il modello del minority stress evidenzia come tali ostacoli strutturali rinforzano la marginalizzazione delle soggettività TENBYGQ nella società. La presente ricerca ha l’obiettivo di esplorare l’esperienza delle soggettività TENBYGQ in relazione ai servizi per il PAG in Italia. Quarantacinque persone TENBYGQ, con un’età tra i 18 e 38 anni, hanno preso parte allo studio. É stata somministrata una intervista semi-strutturata creata ad hoc che ha indagato le diverse dimensioni del PAG in relazione all’esperienza con i servizi. É stata condotta un’analisi riflessiva tematica delle interviste. Dalle voci dellз partecipanti emerge come l’esperienza dei servizi deputati ai PAG possa riprodurre fonti distali e prossimali di minority stress. La ricerca suggerisce che l’attuale PAG italiano istituzionalizzato è lontano dai bisogni della popolazione TENBYGQ e può costituire una fonte di stress aggiuntiva che impatta negativamente sulla salute mentale. Per i partecipanti, coinvolgere le soggettività TENBYGQ in un approccio bottom-up del PAG può essere un punto di svolta nel rispondere alle esigenze mediche, psicologiche e sociali di tale popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


