Il contributo esplora le autorappresentazioni dei circoli e ambienti lirici cinquecenteschi attraverso il genere dei dialoghi d’amore, molto in voga nel XVI secolo, in particolare tra Padova, Venezia e Firenze. Attraverso una serie di casi-studio, l'autore analizza come questi dialoghi non solo trattino tematiche amorose, ma fungano anche da specchio culturale e letterario, ospitando citazioni di poeti contemporanei e componimenti originali degli stessi autori, come nel caso emblematico di Giuseppe Betussi. Il dialogo diventa così strumento di celebrazione e costruzione identitaria di specifici ambienti poetici, inclusi quelli considerati “periferici” come Modena e il Friuli. Particolare attenzione è dedicata anche all’ambiente fiorentino e alla figura di Benedetto Varchi, che nei suoi scritti amorosi valorizza poeti locali come Lodovico Martelli e Luigi Alamanni, dimostrando un forte orgoglio municipale e un'intensa intertestualità tra produzione lirica e riflessione teorica sull’amore.
Ambienti poetici e (auto)rappresentazioni nella trattatistica d’amore / Favaro, Maiko. - In: ITALIQUE. - ISSN 1423-3983. - XXVII:(2024), pp. 173-196.
Ambienti poetici e (auto)rappresentazioni nella trattatistica d’amore
Favaro, Maiko
2024
Abstract
Il contributo esplora le autorappresentazioni dei circoli e ambienti lirici cinquecenteschi attraverso il genere dei dialoghi d’amore, molto in voga nel XVI secolo, in particolare tra Padova, Venezia e Firenze. Attraverso una serie di casi-studio, l'autore analizza come questi dialoghi non solo trattino tematiche amorose, ma fungano anche da specchio culturale e letterario, ospitando citazioni di poeti contemporanei e componimenti originali degli stessi autori, come nel caso emblematico di Giuseppe Betussi. Il dialogo diventa così strumento di celebrazione e costruzione identitaria di specifici ambienti poetici, inclusi quelli considerati “periferici” come Modena e il Friuli. Particolare attenzione è dedicata anche all’ambiente fiorentino e alla figura di Benedetto Varchi, che nei suoi scritti amorosi valorizza poeti locali come Lodovico Martelli e Luigi Alamanni, dimostrando un forte orgoglio municipale e un'intensa intertestualità tra produzione lirica e riflessione teorica sull’amore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


