Grazie ad abbondante documentazione di Società delle Nazioni, archivi romeni e di associazioni ebraiche, l'articolo analizza la questione dei rifugiati ebraici provenienti dalla Russia e dall'Ucraina nel contesto post-rivoluzionario. La Romania, trovandosi alla frontiera con la Russia sovietica, si trovò infatti ad accogliere consistenti flussi di fuggitivi, molti dei quali di origine ebraica, che contribuirono a consolidare il mito dell'invasione, già presente nella storia della Romania indipendente.
The Myth of a Jewish Invasion and the Refugee Question in Romania after the Great War / Motta, Giuseppe. - In: JOURNAL ON ETHNOPOLITICS AND MINORITY ISSUES IN EUROPE. - ISSN 1617-5247. - 23:2(2024), pp. 54-80.
The Myth of a Jewish Invasion and the Refugee Question in Romania after the Great War
Giuseppe Motta
2024
Abstract
Grazie ad abbondante documentazione di Società delle Nazioni, archivi romeni e di associazioni ebraiche, l'articolo analizza la questione dei rifugiati ebraici provenienti dalla Russia e dall'Ucraina nel contesto post-rivoluzionario. La Romania, trovandosi alla frontiera con la Russia sovietica, si trovò infatti ad accogliere consistenti flussi di fuggitivi, molti dei quali di origine ebraica, che contribuirono a consolidare il mito dell'invasione, già presente nella storia della Romania indipendente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.