Nella scuola dell’infanzia, i bambini con un BES spesso non acquisiscono i prerequisiti indispensabili per imparare leggere e a scrivere. Sulla base delle evidenze scientifiche è ragionevole pensare che l’impiego del gioco musicale possa rappresentare una strategia promettente a sostegno dello sviluppo di tali prerequisiti. Il contributo descrive una ricerca quasi-sperimentale in termini sia di modalità di progettazione di ambienti di apprendimento flessibili, creativi e inclusivi incentrati sul gioco musicale, sia di risultati.

Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia / Lavinia Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna; Chiaro, Marina; Croppo, Maristella. - (2025), pp. 91-100.

Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia

Marianna Traversetti;Marina Chiaro;
2025

Abstract

Nella scuola dell’infanzia, i bambini con un BES spesso non acquisiscono i prerequisiti indispensabili per imparare leggere e a scrivere. Sulla base delle evidenze scientifiche è ragionevole pensare che l’impiego del gioco musicale possa rappresentare una strategia promettente a sostegno dello sviluppo di tali prerequisiti. Il contributo descrive una ricerca quasi-sperimentale in termini sia di modalità di progettazione di ambienti di apprendimento flessibili, creativi e inclusivi incentrati sul gioco musicale, sia di risultati.
2025
AMBIENTI FLESSIBILI Creatività, inclusione, ecologia, reale/virtuale. Teorie e buone pratiche per la pedagogia
979-12-5977-438-5
Scuola dell’infanzia; Prerequisiti di letto-scrittura; Giochi musicali
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia / Lavinia Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna; Chiaro, Marina; Croppo, Maristella. - (2025), pp. 91-100.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1735468
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact